Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

E' stata una giornata di sport e socializzazione per i cittadini di Casalotti che oggi, nello slargo di via Borgo Ticino, hanno partecipato in massa alla tappa di “Sport in Piazza”, l'appuntamento di sport per tutti che rientra nel progetto “Coni e Regione, Compagni di Sport” del CONI Lazio e della Regione Lazio.

L'evento ha coinvolto centinaia di giovani e meno giovani che, dalle 10 alle 18, hanno praticato gratuitamente pallavolo, pallacanestro, ginnastica, danza, scherma e calcio insieme agli istruttori delle federazioni sportive, enti di promozione sportiva e delle tante associazioni sportive del Municipio XIII.

Oltre alla pratica, ci sono state anche diverse iniziative collaterali che hanno trasformato la giornata di sport in una vera e propria festa per il quartiere. Tra le società che hanno promosso i tornei e le esibizioni, figurano la Asd Freestyle Italia, Asd Uisp Mazzalupo, la Asd Uisp XVIII, la Acli Nuove Fiamme Azzurre Saet, l’Accademia Romana d’armi, l’Asd Aries Roma, l’ASD Rosmini, l’ASD Aurelio Volley, Asd L. Tempesta, L’Asd U.C. Basket Primavalle, l’Asd Polimnia Ritmica Romana, Asd Ritmica Academy, Green Volley, ASD Pineta Sacchetti, e Asd Tuttisport.

Durante la giornata si è sv olta anche la presentazione e la distribuzione gratuita ai partecipanti del nuovo numero del fumetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito del programma "Talento & Tenacia" promosso dall’IPAB Asilo Savoia, che vede protagonisti i ragazzi della squadra del Montespaccato calcio, che milita nel Campionato di Eccellenza Regionale.

Durante la giornata, la Commissione Sport del Municipio XIII, ha rilanciato la volontà di intitolare l'area dove oggi si è svolta la manifestazione al compianto Felice Pulici, l'ex bandiera della Lazio ed ex vice presidente vicario del CONI Lazio, che abitava nel quartiere. All'annuncio era presente il figlio di Pulici, Gabriele.

Ritengo che questa giornata sia un privilegio per tutto il Municipio, perchè questa è la concretizzazione di ciò che facciamo quotidianamente per lo sport. Grazie al Coni Lazio e alla Regione i cittadini di Casalotti hanno goduto di una giornata di sport all'aria aperta davvero importante, perchè lo sport rappresenta tutto ciò che può essere coesione sociale e contrasto a ogni forma di violenza- ha detto la Presidente del Municipio XIII Giuseppina Castagnetta-”.20191012_CONILazio_Casalotti_0998.jpg

Sono particolarmente felice di essere qui oggi con Sport in Piazza, questo format che sta toccando diversi Municipi della Capitale oltre che tante cittadine della nostra regione, e particolarmente felice che da qui oggi sia partita la proposta di intitolare l'area a Felice Pulici, della quale la Regione Lazio dà il suo sostegno pieno e convinto - ha detto il responsabile dello sport della Regione Lazio Roberto Tavani-”.20191012_CONILazio_Casalotti_0673.jpg

E' stata l'ennesima dimostrazione di come funzionano le sinergie tra amministratori per la promozione dello sport. Oggi, il Coni Lazio, la Regione e il Municipio XIII, la cui presidente è anche una grande sportiva, hanno offerto una giornata importante ai cittadini facendo rete. A Casalotti, infatti, centinaia di cittadini hanno praticato ore e ore di sport all'aria aperta divertendosi e socializzando e questo è il risultato più importante per noi che portiamo avanti questo progetto con la Regione Lazio ormai da tre anni - ha detto il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola -”.