Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Si è conclusa ieri con successo a Pomezia presso l’I.P.S.I.A. Emilio Cavazza la prima giornata di VIVI IL MARE: RISPETTA LA VITA la campagna nazionale di prevenzione sui rischi dell’attività sportiva amatoriale in mare rivolta agli studenti delle scuole italiane di secondo grado promossa dall’ A.M.O.V.A. - Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico - Benemerita del CONI, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia Benemerita del CONI e Vivere da Sportivi, con la validazione scientifica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Partner dell’iniziativa la Soc. Mares, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di attrezzatura subacquea e Italia Defibrillatori, azienda leader nella vendita e distribuzione di defibrillatori, nonché certificata per corsi di formazione di BLSD.

Questa giornata è la prima di un ciclo di workshop nelle scuole, che proseguirà anche il prossimo anno scolastico, per sensibilizzare i ragazzi sui danni, anche molto gravi, derivanti dalla mancata osservanza delle regole più elementari di comportamento e sicurezza prima di entrare in acqua e fornire loro degli strumenti e dei codici comportamentali per prevenire tali rischi.

Il workshop si articola in 2 fasi : una introduzione teorica ed un’esercitazione pratica. La lezione frontale con somministrazione delle 10 regole d’oro sulla sicurezza in acqua anche attraverso la proiezione di “slide”, realizzate con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Un mini corso di BLS-D, tenuto da personale specializzato con prove teorico-pratiche, con defibrillatore, su manichino, dove sono coinvolti i ragazzi.

I prossimi appuntamenti, per il corrente anno scolastico si terranno presso: Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma 22 maggio - ITIS Cesare Falco di Capua 30 Maggio

BLS.jpg