LA FEDERAZIONE ITALIANA DAMA RICEVUTA IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO PER IL CENTENARIO DELLA SUA FONDAZIONE INSIEME AL PRESIDENTE VIOLA

Nella mattinata di venerdì 26 aprile, in occasione del centenario della sua fondazione, la Federazione Italiana Dama è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco. All’interno della folta delegazione federale guidata dal Presidente Nazionale Carlo Bordini era presente anche il Presidente del CONI – Comitato Regionale Lazio Riccardo Viola.      

Nel gioco della dama sono racchiusi i più nobili valori dello sport ma anche la bellezza di una disciplina che permette a tutti, a prescindere dall’età, dalla condizione fisica o sociale, di competere alla pari con gli altri ed in cui i due avversari si stringono la mano alla fine della partita.

È stato proprio il Santo Padre a sottolineare, durante il suo intervento di saluto, che la dama “stimola la mente ed è accessibile a tutti” in quanto “richiede intelligenza, abilità e attenzione ma non grandi mezzi e strutture”. “È uno di quei giochi – prosegue Papa Francesco – con cui, ovunque ci si trovi, si può facilmente creare un momento di incontro e di divertimento: bastano una scacchiera e le pedine, due giocatori, ed è un modo simpatico di stare insieme”.

E poi ancora: “Risulta che sia uno degli svaghi più comuni tra i migranti che approdano sulle nostre coste: tanti di questi fratelli e sorelle, in situazioni di grande incertezza e apprensione, trovano sollievo giocando a dama, a volte anche insieme alla gente che li accoglie, nella semplicità e nella condivisione. Inoltre è un gioco che fa esercitare la capacità logica, e ce n’è bisogno, perché l’abuso dei nuovi media invece la fa addormentare”.

Una convinzione che il Papa rafforza con l’ultima considerazione: “In un mondo caratterizzato dall’individualismo, che a volte rischia di diventare isolamento, incontrarvi con gioia per conoscervi e sfidarvi sportivamente fa circolare aria pulita e fresca”. L’augurio finale è di “tenere vivi i momenti di spiritualità che abitualmente associate agli eventi più importanti organizzati dalla Federazione”.

La Federazione Italiana Dama, che nell’occasione ha donato una damiera a Papa Francesco, conta 51.783 tesserati di cui 4.271 attivi a livello agonistico, 120 società e 133 istituti scolastici.

 

dama4