LA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA PER GLI EVENTI SPORTIVI TERRITORIALI

CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DALLA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT CONI LAZIO E DALLA REGIONE LAZIO NELL'AMBITO DEL PROTOCOLLO D'INTESA "CONI & REGIONE PER LO SPORT"

LA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA PER GLI EVENTI SPORTIVI TERRITORIALI

Durata: dal 08/05/2024 al 15/05/2024

Area tematica: Comunicazione e Marketing

Scadenza iscrizioni: 06/05/2024

Descrizione Corso

I social media fanno ormai parte della nostra vita quotidiana da oltre un decennio e sono sempre più utilizzati per promuovere eventi e iniziative. I canali social sono molti e differenziati: scegliere quelli giusti e saperli utilizzare in modo efficace non è così facile e intuitivo quanto l’utilizzo del nostro profilo personale. Il corso offre una panoramica tecnico-gestionale per il corretto utilizzo dei canali social utile per promuovere gli eventi sportivi territoriali.

Il corso completamente gratuito e rivolto a dirigenti regionali e provinciali di FSN, DSA, EPS, CIP, AB e dirigenti della Regione Lazio, vuole essere un’iniziativa utile a stimolare la promozione dello sport sul territorio della regione.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione (obbligo frequenza 100%).

Il corso è a numero chiuso: massimo 100 partecipanti.

Di seguito è possibile scaricare il pdf che riepiloga tutte le informazioni del corso e il modulo di iscrizione che dovrà pervenire compilato e firmato via mail all'indirizzo scuoladellosportlazio@gmail.com entro lunedì 6 maggio 2024.  

ARGOMENTI DEL CORSO

1) CODICI E CANALI
2) DEFINIRE GLI OBIETTIVI
3) IL RAPPORTO CON LA COMUNICAZIONE TRADIZIONALE
4) LE TRE FASI DELLA COMUNICAZIONE
5) GLI UGC
6) CRISIS MANAGEMENT E LISTENING
7) IL POST-EVENTO

DESTINATARI Dirigenti e collaboratori FSN, DSA, EPS, CIP, AB Regionali e Provinciali, Dirigenti della Regione Lazio e dei Comuni della regione

MODALITÀ Online – Piattaforma TEAMS

DURATA 4 Ore. Giornate di corso: n.2

 

INTRODUZIONE E PRIMA LEZIONE (mercoledì 8 maggio 2024, ore 18-20)

Presentazione del Presidente del CONI Regionale Riccardo Viola

Premesse del Vicepresidente della Scuola dello Sport Vittorio Rosati e del Direttore Scientifico della SDS regionale Carlo Tranquilli

Introduzione del Coordinatore del Corso Federico Pasquali

PRIMO MODULO 

  • Codici e canali: la scelta di piattaforme e linguaggi come perno della social media strategy;
  • Definire gli obiettivi: awareness dell’evento, engagement dei partecipanti, digital reputation e brand loyalty della fanbase;
  • Il rapporto con la comunicazione tradizionale, dalla visual identity alle landing page ai comunicati stampa.

SECONDO MODULO (mercoledì 15 maggio 2024, ore 18-20)

  • Le tre fasi della comunicazione: teasing, live coverage e follow up;
  • Crisis Management e Listening: strategie ed errori nella gestione delle crisi sui social media;
  • Il post-evento: data analisi e profilazione degli utenti.