Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Dopo il lungo periodo di stop alle attività di qualsiasi genere, nel mese di luglio è partita la prima fase dell'edizione 2020 di “Coni e Regione, compagni di sport” e, grazie ad una perfetta sinergia con la Regione Lazio, sono stati ottenuti dei risultati importanti. L'obiettivo concordato per l'attuazione del protocollo d'intesa tra CONI e Regione Lazio, è quello di concentrarsi maggiormente sul bene comune di tutti i cittadini, sostenendo le Associazioni sportive, gli operatori del mondo dello sport e soprattutto le famiglie con progetti di promozione sportiva concreti in grado di far vivere ai giovani una parvenza di “normalità”.

Il primo progetto messo in campo è stato il Centro Sportivo Multidisciplinare, partito il 13 luglio attraverso la partnership con l'Educamp Nazionale del CONI programmato al Centro di Preparazione Olimpica dell'Acquacetosa di Roma. Il CONI Lazio ha dato un supporto organizzativo concreto, mettendo a disposizione la squadra tecnica già collaudata negli anni scorsi e, grazie alla sinergia con il protocollo d'intesa, nelle prime 4 settimane di attività già 60 ragazzi, provenienti da case famiglia o situazione di disagio economico familiare, hanno partecipato gratuitamente all'Educamp con gli istruttori qualificati delle Federazioni Sportive.

Da 20 luglio al 14 agosto, invece, sono stati attivati 14 Educamp, organizzati in varie articolazioni (segue lista specifica) per un totale di 21 settimane di attività, dislocati su tutto il territorio regionale, con il coinvolgimento delle società sportive del territorio, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Federazioni Sportive. Un'azione concreta e massiccia, che ha visto oltre 2500 giovani partecipanti che, hanno usufruito di una tariffa agevolata per l'iscrizione, consentendo così da una parte alle famiglie di poter far vivere giornate indimenticabili ai propri figli e ad associazioni sportive e istruttori di poter tornare al lavoro dopo i diversi mesi di inattività. In ogni camp sportivo si è svolto un momento istituzionale con rappresentanti del CONI Lazio, della Regione Lazio e delle Istituzioni Locali.

Gli Educamp dopo una breve pausa estiva, riprenderanno il 20 agosto e proseguiranno fino all’inizio dell’anno scolastico. Alla ripresa delle attività si completerà la partecipazione sul territorio andando anche nelle ultime due province rimaste scoperte sinora, Rieti e Latina, con almeno 10-12 centri multisport. In questo periodo anche il ruolo della Scuola Regionale dello Sport ha avuto la sua importanza, organizzando sessioni di formazione per tutti gli operatori coinvolti nei centri multisport e continuando la sua attività sul territorio con i corsi di formazione.

A queste iniziative, si è aggiunta anche l'ormai storica presenza al Cine Village Talenti. Grazie alla partnership con AGIS e Anec Lazio, il Villaggio dello Sport all’interno dell’arena del cinema animerà le serate estive del weekend fino alla fine di settembre, per dieci settimane. Durante i fine settimana, i cittadini possono praticare gratuitamente diverse discipline sportive prima, durante e al termine delle proiezioni. Le attività sono iniziate il 31 luglio, e nei primi due week end oltre 600 persone sono state accolte nell'area sportiva, principalmente giovani e famiglie.

Le diverse iniziative hanno avuto un ottimo riscontro mediatico, anche grazie alla partnership stretta con Radio Roma Capitale, la radio ufficiale del protocollo d'intesa che ha raccontato le tante iniziative attraverso notiziari e interviste a esponenti della Regione Lazio, del CONI Lazio e delle associazioni sportive coinvolte, oltre alla radio c’è il supporto e la collaborazione con diverse testate giornalistiche.

Una prima fase, dunque, che ha visto protagonista nella Regione Lazio lo sport per tutti in questa delicata fase di ripartenza delle attività, dove rispettando tutte le norme di sicurezza e i protocolli anti-covid necessari si è cercato di incentivare e sostenere i sani stili di vita per il benessere personale psico-fisico.

Ed è solo l'inizio, il protocollo di CONI&Regione, Compagni di Sport, continua il suo lavoro sul territorio e da settembre ripartirà il progetto Lo Sport entra nelle Carceri, che coinvolgerà centinaia di detenuti di oltre 15 istituti penitenziari della Regione Lazio, si proseguirà con l’organizzazione del Premio CONI Lazio, in programma al Castello di Santa Severa con la premiazione delle eccellenze dello sport laziale, ed infine saranno

messi in campo altri progetti andando avanti fino a fine anno, compatibilmente con quella che sarà la situazione nazionale.

CENTRO SPORTIVO MULTIDISCIPLINARE – EDUCAMP attivati:

Educamp Classico partiti lunedì 20 luglio:

- Provincia di Frosinone:

· Alatri: Asd Alatri Basket attivo per 4 settimane si chiude il 14 agosto

- Provincia di Viterbo:

· Monte Cimini : Parco dei Cimini- Asd Volley Life attivo per 4 settimane chiude il 21 agosto

- Roma città metropolitana:

· Colleferro: Asd Colleferro Rugby attivo per 3 settimane chiude il 31 agosto

- Roma Capitale:

· CPO Acqua Acetosa attivo per 6 settimane chiude il 4 settembre

Mini Educamp:

- Roma Capitale:

· Corviale: Campo dei Miracoli attivo per 2 settimane fino al 31 luglio

Mini Educamp partiti il 27 luglio:

- Roma città metropolitana:

· Anzio: Asd Eastbay attivo per 1 settimana

- Roma Capitale:

· Corviale: Centro Arvalia Nuoto attivo per 2 settimane fino al 7 agosto

· Palatorrino: SSD Roma Eur Torrino Sport attivo per 1 settimana

· Ostia: SSD Sport in Tour attivo per 2 settimane fino al 7 agosto

· Fidene: APD Serpentara attivo per 1 settimana

Mini Educamp partiti il 3 Agosto:

- Provincia di Frosinone: Anagni: Asd Fortitudo Anagni attivo per 1 settimana

- Provincia di Viterbo: Nepi: Tennis Club Nepi attivo per 1 settimana

- Provincia di Roma:

Nettuno Asd Ginnastica e Judo Busen attivo per 1 settimana

Fiumicino Polisportiva Supernova attivo per 1 settimana

 

acquacetosa 2 nominata

 

acquacetosa 1 nominata

 

anzio nominata

 

cine village talenti nominata

 

image4 new rinominata

 

image5 new rinominata

 

corviale campo dei miracoli nominata

 

parco dei monti cimini 2 nominata

 

WhatsApp Image 2020 07 30 at 17.08.37 1

 

palatorrino nominata 

Banner 2