A CASTELNUOVO DI PORTO IL CONVEGNO "SPORT E INCLUSIONE"

Si è svolto mercoledì 7 giugno, presso il Palazzo Ducale di Castelnuovo di Porto (RM), il convegno dal titolo “Sport e Inclusione” organizzato dall’Amministrazione locale in collaborazione con l’associazione “Il Mondo di Matteo” e i Comuni di Riano, Morlupo e Rignano Flaminio.

Alla tavola rotonda sono intervenuti la Consigliera di Città metropolitana di Roma Capitale, Alessia Pieretti, il Fiduciario CONI Lazio Lorenzo D’Ilario, il Presidente de “Il Mondo di Matteo”, Mario Marchetti, il Sindaco di Castelnuovo di Porto, Riccardo Travaglini, il Sindaco di Riano, Luca Abbruzzetti, il Sindaco di Rignano Flaminio, Vincenzo Marcorelli, e l’Assessora allo Sport di Morlupo, Maria Rita Marchetti.  

Al centro del dibattito, moderato dal Vice Sindaco locale Gino Guadagnoli, lo sport come strumento di inclusione sociale per costruire una comunità più coesa. In particolare, le istituzioni politiche e sportive hanno condiviso la necessità di promuovere una rete territoriale per offrire risposte concrete ai bisogni individuali delle persone con disabilità e per garantire l’inclusione sia a livello scolastico che sportivo.

Numerose le associazioni di volontariato, culturali e sportive del territorio che hanno partecipato, in rappresentanza delle quali hanno preso la parola Astrid Moritz Palmeri (“I Guerrieri S.P.Q.R. – Sono Particolari Questi Ragazzi”) e Francesca Stazi (Asd Pianeta Boccia). Tra i presenti anche il giovane atleta di boccia paralimpica Leonardo Marchetti.   

L’evento ha avuto luogo all’interno del programma di iniziative legate a “Le Apise Olympiae – I Giochi de Il Mondo di Matteo”, un progetto di promozione sportiva ispirato ai valori olimpici e rivolto ai giovani in corso di svolgimento (dal 3 all’11 giugno 2023) a Castelnuovo di Porto.

 

castelnuovodiporto1