
“Come primo evento del nuovo protocollo d’intesa con la Regione Lazio non potevamo scegliere di meglio”, è il commento a caldo del Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi che, ieri, ha trascorso una giornata intera fino a notte fonda a Sora, in provincia di Frosinone, per l’ottava edizione della Notte Bianca dello Sport, un evento straordinario e unico nel suo genere.
La manifestazione di Sora, infatti, è stato il primo evento che rientra nel nuovo protocollo d’intesa “CONI e Regione, per lo Sport”, siglato tra Coni Lazio e Regione Lazio, protocollo che nell’ambito della promozione dello sport per tutti della Giunta regionale, e in particolare dell’Assessorato allo Sport, è stato firmato parimenti anche con il Cip Lazio.
La Notte Bianca dello Sport, organizzato dall’Associazione 03039 Ducato di Sora, sostenuto dal Comune di Sora e patrocinato dal CONI Lazio, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone, è stato un evento straordinario che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 persone arrivate da tutti i comuni limitrofi.
“Un plauso va a Diego Catenacci, anima di questo evento organizzato in maniera impeccabile, al Sindaco di Sora Luca Di Stefano, un giovane amministratore che crede fortemente nella valorizzazione e promozione della pratica sportiva a tutti i livelli, e a tutte le Federazioni sportive, le Discipline associate, gli Enti di promozione sportiva, il Cip con le sue federazioni e le centinaia di associazioni sportive del territorio che hanno animato l’evento fino a notte fonda. Vorrei ringraziare innanzitutto Emanuele De Vita, Delegato provinciale del CONI Frosinone che sta lavorando molto bene sul territorio, poi tutti i presidenti Federali che sono venuti personalmente ad assistere e sostenere i loro tecnici, e quelle Federazioni che abbiamo coinvolto direttamente grazie al nuovo protocollo d’intesa con la Regione Lazio. Questo evento è un modello vincente in quanto a promozione dello sport da copiare e replicare ovunque nella nostra regione. Vedere una città intera trasformata in un’immensa palestra a cielo aperto con migliaia di persone intente a praticare sport è qualcosa di emozionante. Il CONI Lazio, con il nuovo corso che mi vede al timone di una squadra di altissimo profilo composta da membri di Giunta qualificati e preparati, sosterrà concretamente chi dimostrerà di saper promuovere lo sport attraverso eventi di questo tipo”, ha detto il Presidente Cochi ieri in occasione del taglio del nastro dell’evento.
La giornata del Presidente Cochi è iniziata fin dalle prime ore del pomeriggio, quando ha incontrato prima diversi presidenti federali e in seguito, nella sede del Comune di Sora, ha partecipato al convegno sui temi della riforma dello sport. A seguito della presentazione ufficiale e del taglio del nastro, Cochi ha visitato tutte le 100 postazioni sportive, poi ha premiato i giovani ciclisti che hanno partecipato alle gare in programma e infine è stato protagonista sul palco centrale della rassegna, insieme al sindaco di Sora Di Stefano, del talk show che ha visto protagonisti i grandi campioni del passato Andrew Howe, Giuseppe Abbagnale e Stefano Pantano.

Sabato 13 settembre il centro storico di Sora (FR) si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto per l’ottava edizione della Notte Bianca dello Sport. Dalle ore 18, la città ospiterà una delle manifestazioni più attese della stagione, capace di coniugare sport, benessere e socialità.
L’evento, organizzato dall’Associazione 03039 Ducato di Sora con il patrocinio del Comune di Sora, della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone, si prepara a coinvolgere oltre 2.500 partecipanti attivi e oltre 20.000 persone, con più di 100 discipline sportive e ben 270 realtà aderenti. Il tutto distribuito su un’area di circa 30mila metri quadrati nel cuore cittadino.
Grazie al nuovo protocollo d’intesa tra Coni Lazio e Regione Lazio,“CONI e Regione, per lo Sport”, protocollo che nell’ambito della promozione dello sport per tutti della Giunta regionale e in particolare dell’Assessorato allo Sport è stato firmato anche con il Cip Lazio, il CONI Lazio sarà presente con il supporto di diverse federazioni sportive, contribuendo così ad arricchire l’offerta della kermesse. Quello di Sora è il primo evento che rientra nel protocollo d’intesa: un impegno concreto che testimonia la volontà di promuovere lo sport come strumento di inclusione, crescita e salute sul territorio.
Oltre alle dimostrazioni, la Notte Bianca proporrà convegni e workshop con ospiti di rilievo nazionale, spettacoli di freestyle, performance di danza e intrattenimento musicale, in un mix che renderà l’evento non solo sportivo, ma anche culturale e sociale.

Sono aperte da oggi le iscrizioni alla 6^ edizione del corso della Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio, “Programmazione e Management degli Eventi Sportivi Territoriali”. Il corso, che nelle precedenti cinque edizioni ha fatto registrare un totale di oltre 500 dirigenti partecipanti, è stato implementato per questa edizione. La sostenibilità ambientale e un approfondimento sulla gestione dei social media idonei a promuovere a bassi costi gli eventiu sportivi territoriali, sono gli argomenti inseriti nel nuovo corso che inizierà il 29 settembre.
Il corso durerà 18 ore e si svolgerà nella modalità on line con frequenza bisettimanale.
La partecipazione è gratuita (massimo 100 iscritti).
Qui il modulo di iscrizione da compilare ed inviare entro il 22 settembre, qui il programma del corso definitivo.

Ha chiuso a quota seicento presenze l’Educamp Coni 2025 di Viterbo. I ragazzi ospitati per otto settimane prima alla caserma della Smam dell’Aeronautica Militare e poi in quella della Scuola Sottufficiali dell’Esercito hanno avuto la possibilità di praticare venti discipline sportive, come mai accaduto nei quindici anni precedenti. Questo il quadro generale messo in evidenza oggi, durante la cerimonia di chiusura, presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, che ha ospitato le ultime quattro settimane dell’Educamp. A fare gli onori di casa il Generale di Divisione Maurizio Taffuri comandante della scuola sottufficiali dell’esercito che ha portato il suo saluto e quello dell’Esercito e ringraziato gli ospiti. Sono intervenuti il Colonnello Dario Ricci dell’Aeronautica Militare, il presidente del Coni Lazio Alessandro Cochi, gli assessori Emanuele Aronne e Giancarlo Martinengo, il presidente del Cip Lazio Giuseppe Andreana e il presidente nazionale della FISSW Claudio Ponzani. In sala anche una delegazione dei Panathlon guidata dal presidente Giancarlo Bandini che ha consegnato dei riconoscimenti e i presidenti di una decina di federazioni sportive provinciali.
Alessandro Cochi, Presidente del CONI Lazio: “Abbiamo mantenuto la tradizione storica dell’Educamp di Viterbo, e sono davvero orgoglioso di averlo fatto da nuovo presidente, perché è stato un successo senza precedenti. Mai si erano raggiunti i 600 partecipanti, inclusi i ragazzi disabili. Un successo frutto del prezioso coinvolgimento delle forze armate, nello specifico Aeronautica Militare ed Esercito e dell’Amministrazione Comunale. Grazie alla disponibilità dei comandanti delle due strutture, il Generale di Divisione Maurizio Taffuri dell’Esercito e il Colonnello Gianluca Spina dell’Aeronautica Militare, centinaia di ragazzi del territorio hanno trascorso otto settimane all’insegna del sano divertimento attraverso la pratica sportiva multidisciplinare. Un plauso va a tutti gli istruttori e gli educatori che, coordinati dai nostri referenti territoriali, Adriano Ruggiero e il delegato Ugo Baldi, hanno fatto vivere ai giovani un’esperienza indimenticabile”.
Assessore Emanuele Aronne: "Educamp rappresenta una occasione di crescita attraverso la pratica sportiva che viene offerta a molti ragazzi viterbesi grazie allo speciale rapporto che esiste tra Coni e forze armate. Sono riconoscente a tutte le persone che si impegnano concretamente affinché questo appuntamento possa rinnovarsi ogni anno nella nostra città".
Assessore Giancarlo Martinengo: “C’è profonda soddisfazione per la sinergia virtuosa nata tra il nostro assessorato, il Coni , l’Esercito e l’Aeronautica Militare in occasione degli Educamp 2025. Una collaborazione che ha permesso di offrire un'opportunità educativa e sportiva di altissimo livello a tanti giovani del nostro territorio. Un risultato importante che dimostra quanto sia efficace il lavoro di rete tra istituzioni. Particolarmente significativa è stata la possibilità, di coinvolgere anche famiglie in difficoltà in questo progetto. Questo ci rende orgogliosi e rafforza il nostro impegno verso l’inclusione e il diritto allo sport per tutti. Gli Educamp sono un esempio concreto di come lo sport possa essere strumento di crescita e coesione sociale”.
Giuseppe Andreana, presidente Cip Lazio: “E’ stato un grande esempio per il territorio di vera integrazione sociale e noi siamo pronti a coinvolgere più ragazzi disabili nelle prossime edizioni perché gli Educamp rendono un servizio davvero utile alla collettività”.
Claudio Ponzani presidente nazionale della FISSW: “La nostra è una federazione che poco più di un anno fa è diventata olimpica con l’ingresso del surfing. Per noi è stato un onore collaborare con le due strutture militari e poter promuovere le nostre discipline che sono sempre più apprezzate dai giovani”.

La Sala Rossa delle piscine del Foro Italico è stata per un giorno il centro dello sport regionale. Per la prima volta dall’elezione del nuovo presidente del CONI Lazio, Alessandro Cochi, si è svolto il Consiglio Regionale, alla presenza dell’intera rappresentanza di presidenti e dirigenti di FSN, DSA, AB, EPS e dei massimi rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali.
Il Consiglio, che è seguito alla seconda riunione di Giunta della presidenza Cochi, dove sono stati votati all’unanimità una serie di incarichi ai membri di Giunta e a consulenti esterni, è stato aperto dalla relazione del Presidente che, nel ringraziare tutti i presenti per la fiducia accordata ha esposto nel dettaglio le strategie concordate con la Giunta per ridare la massima centralità al Comitato Regionale Lazio nelle politiche sportive regionali e nei cinque capoluoghi di provincia.
Nutrita come non mai la schiera dei rappresentanti istituzionali regionali e nazionali che hanno voluto portare il saluto e augurare un proficuo lavoro al presidente, alla giunta e al consiglio del CONI Lazio.
Dopo la lettura della calorosa lettera di buon lavoro inviata dal neo presidente del CONI nazionale Luciano Buonfiglio, hanno preso la parola Elena Palazzo, Assessore allo Sport della Regione Lazio, Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Valeria De Filippis, Consigliera Città Metropolitana Roma Capitale, Daniele Parrucci Consigliere Delegato Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi E Formazione Città Metropolitana Roma Capitale, Juri Morico, membro di Giunta CONI nazionale e Presidente Opes nazionale, Debora Miccio, Responsabile Direzione Commerciale e Marketing ICSC, Maurizio Andreana, Presidente Cip Lazio, Maura Catalani, Coordinatore Miur Lazio e Antonino Mancuso del Miur Lazio.