La scomparsa improvvisa di Emiliano Morelli, allenatore delle giovanili della Pol. Monti Cimini e collaboratore, insieme al papà giornalista Massimiliano, del CONI Lazio, per il quale ha seguito moltissime manifestazioni sportive, è qualcosa che ancora emoziona, come dimostra l'iniziativa del giornale online Calcio della Tuscia. Nella manifestazione che da cinque anni intende mettere in luce le realtà "locali", valorizzando calciatori, dirigenti e addetti ai lavori del territorio, il direttore Alessio Fratini ha voluto inserire il premio "Emiliano Morelli" che è stato assegnato a due giovani allenatori come Alesandro Oroni, che ha portato il Ronciglione alla conquista del campionato di Eccellenza e Daniele Fracassa, riconfermato alla guida del VSL Soccer Civitavecchia dopo l'approdo in Promozione della società tirrenica.
La segreteria Educamp di Viterbo è aperta esclusivamente presso la piscina SMAM - strada Tuscanese 71 H dalle 9 alle 18 fino a venerdì 22 giugno. Dal 25 giugno la segreteria Educamp di Viterbo tornerà presso la sede del CONI Point in via Monti Cimini 19. Per comunicazioni urgenti chiamare il 331.1677907
Oltre mille spettatori sugli spalti per l'ultimo atto del terzo memorial Casciani Baccanari, andato in scena a Civita Castellana nel fine settimana. Quattro le categorie in campo (esordienti 2005, pulcini 2006, 2007 e 2008), quarantuno squadre ai nastri di partenza e una classifica realizzata per onore di cronaca, non per creare vincitori e vinti. Certo, va ricordato che fra gli esordienti la Roma ha preceduto il Frosinone e il Carano, che nei pulcini 2006 lo JFC B ha prevalso su Cesano e Castel Sant'Elia, che fra i 2007 la Lazio ha avuto la meglio su Roma e Carano e fra i 2008 tutti sono stati dichiarati vincitori. Il risultato e le classifiche passano comunque in secondo piano, al solo pensiero che la due giorni organizzata nello stadio del Flaminia Civita Castellana e nell'“Angeletti”, dimora dell'Amatori rugby locale, s'è trasformata da subito in una festa dell'amicizia, dello sport, dei valori sani e dell'etica. Dedicato a due ragazzi morti il 18 e il 19 giugno del 2007 in un incidente stradale, Federico Casciani e Antonio Baccanari, il torneo ha rappresentato un vero e proprio “mundialito”, con i ragazzi accompagnati a vivere per due giorni una sorta di “vita olimpica”. In campo squadre locali e compagini sbarcate da altre regioni come per esempio il Padova, l'Enotria e il Carano, oltre a club blasonati come Roma, Lazio e Frosinone. Presenti Pino Casciani e Claudia Baccanari, papà e mamma dei due ragazzi, e con loro il sindaco civitonico Gianluca Angelelli, l'assessore Tonino Zezza, il presidente del Flaminia Roberto Ciappici e Roberto Rossi dell'Amatori rugby, il memorial ha rappresentato anche e soprattutto il momento del ricordo e un punto di incontro. Fra i premiati anche il direttore generale del Perugia Calcio Mauro Lucarini e il Delegato di Viterbo per l'attività di base della Federcalcio Vito Di Benedetto. Da annotare tifo scatenato sugli spalti da parte dei genitori e un momento di flashmob, protagonisti tutti i partecipanti alla manifestazione.
Al “Celso Perugini” di Soriano nel Cimino gli allievi della Viterbese Castrense allenati dall'ex difensore del Cagliari Mauro Valentini hanno conquistato la prima edizione del memorial Maurizio Melli battendo in finale la Totti soccer school (3-1) guidata da Rino Finelli. Al terzo posto l’Accademia calcio Frosinone (allenata da Massimo Carroccia), che nella finale di consolazione ha sconfitto i padroni di casa della Polisportiva Monti Cimini guidati da Marco Feriozzi, 2-1.
Gianmarco Caon della Viterbese ha vinto la classifica cannonieri; Daniele Della Vecchia, della Totti soccer school è stato eletto miglior giocatore della manifestazione; a Leonardo Morelli della Polisportiva Monti Cimini il trofeo quale miglior portiere.
Presenti alle premiazioni il delegato Coni Viterbo Renzo Lucarini, il sindaco e l’assessore allo sport di Soriano nel Cimino Fabio Menicacci e Luciano Perugini, il procuratore sportivo Stefano Guercini e la dirigenza della Polisportiva Monti Cimini.
Per la cronaca le semifinali avevano visto i successi dei viterbesi sui frusinati (4-1) e quelli della scuola calcio di Francesco Totti sui padroni di casa (3-0). Oltre quattrocento gli spettatori presenti sugli spalti per le finali di una manifestazione patrocinata dal Coni Lazio, dalla LND e dal Comune di Soriano nel Cimino-
Due giorni all'insegna del bel calcio, a livello giovanile, dell'aggregazione, della novità. La Polisportiva Monti Cimini taglia il nastro della prima edizione del memorial dedicato a Maurizio Melli, figlio del cronista sportivo Franco, morto di leucemia ventuno anni fa. Il sodalizio cimino, sulla dirittura d'arrivo d'una stagione che l'ha visto protagonista con la prima squadra (promossa in Eccellenza), con la juniores regionale (che ha mantenuto la categoria) e con le selezioni giovanili, si appresta a vivere una sorta di chiusura di sipario dando vita a una due giorni all inclusive, con tre club blasonati invitati all'evento che hanno aderito di buon grado a una manifestazione che nel corso delle prossime annate amplierà il suo raggio d'azione, aumentando anche il numero delle partecipanti. In campo Totti soccer school, l'Accademia calcio Frosinone e la Viterbese Castrense, per un calendario che prevede un sorteggio alla presenza degli allenatori e dei dirigenti accompagnatori e le semifinali il sabato, mentre il giorno successivo si disputeranno la finale di consolazione e la finalissima. Nata sotto l'egida del Comitato regionale della Lega nazionale dilettanti e con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino, la manifestazione andrà in scena sul sintetico del “Celso Perugini” e sarà inframezzato da una serata all'insegna di goliardia e dell'unione nella cantina sociale della Polisportiva Monti Cimini, a Vallerano. A premiare vincitori e vinti, domenica sera, ci saranno Franco Melli, il delegato Coni di Viterbo Renzo Lucarini, il procuratore sportivo Stefano Guercini e il sindaco di Soriano nel Cimino Fabio Menicacci. In palio coppa per vincitori e vinti e trofei per miglior portiere, capocnnoniere e miglior giocatore del torneo. La Polisportiva Monti Cimini, affidata a Marco Feriozzi, ha disputato un'ottima stagione e seppur chiudendo il campionato “solo” al quinto posto, ha giocato per molti tratti di stagione il miglior football del campionato.