Il giorno della svolta fu a settembre di due anni fa, quando venne inaugurato il centro federale di tennistavolo nell'impianto che fu per anni la "casa" di Pietro Mennea e del suo coach Carlo Vittori. Da allora tra Formia e lo sport che da Seoul 1988 fa parte del programma olimpico è sbocciato un feeling dai molti risvolti. Non può stupire dunque che l'Ufficio scolastico regionale del Lazio abbia deciso di organizzare le finali nazionali (in fase di svolgimento, partite ieri. terminaneranno domani) prorpio qui. Riservate agli studenti delle scuole secondarie di II grado qualificatisi dopo le selezioni regionali, le finali nazionali vedono fronteggiarsi questi isituti: Maschile: Is Da Vinci-Abruzzo; Ls Alighieri-Basilicata; Lss Guerrisi-Calabria; Ls Diaz-Campania; Ls Tassoni-Emilia Romagna; Ls Oberdan-Friuli Venezia Giulia; Ls Primo Levi-Lazio; Is Ferraris Pancaldo-Liguria; Liceo Camillo Golgi-Lombardia; Is Gentili-Marche; Iis- Marconi-Molise; Iis Bona-Piemonte; Is Fraccacreta-Puglia; Itc Martini; Sardegna-Itt Majorana-Sicilia; Isis Piaggia-Toscana; Iis Rosmini-Trentino; Ls Galilei-Umbria. Femminile: Lc D'annunzio-Abruzzo; Itc Kunter-Alto Adige; Lc Duni Levi-Basilicata; Ls Berto-Calabria; Ls Segre'-Campania; Itc Barozzi-Emilia Romagna; Is Magrini Marchetti-Friuli Venezia Giulia; Lc T.Lucrezio Caro-Lazio; Ss. Immacolatine-Liguria; Iis Falcone-Lombardia; Lc Perticari-Marche; Omc Casalenda-Molise; Iis Curie – Levi-Piemonte; Iis Einstein-Puglia; Itc S. Satta-Sardegna; Itt Majorana-Sicilia; Isis Valdarno-Toscana; Iis De Gasperi-Trentino; Ls Galilei – Umbria; Ls Galilei - Veneto.
Nelle fasi eliminatorie della gara femminile, le ragazze del "Lucrezio Caro" di Roma hanno perso 3-0 dall'IIS De Gasperi per poi imporsi 2-1 sull'LC Perticari e sull'IIS Levi-Curie e negli ottavi di finale sono attese dall'LS Berto. Senza ostacoli la marcia dei ragazzi dell'istituto capitolino "Primo Levi" che non hanno concesso neanche un set ai siciliani del "Majorana", così come agli abruzzesi del "Da Vinci" e ai calabresi del "Guerrisi". Prossimo avversario l'IIS "Ferraris Pancaldo".
Alla cerimonia di apertura di ieri, con le istituzioni cittadine e i rappresentanti del MIUR, anche il presidente del CONI Lazio Riccardo Viola.
Come da tradizione Terracina si prepara per accogliere i migliori player del mondo, in occasione degli "Internazionali di beach tennis Città di Terracina”, che si disputeranno dal 30 agosto al 3 settembre nell'rDT Summer Village presso le rive Di traiano. Questa edizione, la sesta per l’Asd Amici dello Sport, presenta novità importanti nel main draw sia maschile e femminile. Per la prima volta ci saranno tabelloni a 32 coppie, e il prize money ad €15.000.
Confermano la loro presenza per questa edizione Michele Cappelletti e Luca Carli, appena laureati Campioni Mondiali a Cervia e assenti lo scorso anno per problemi fisici; anche i campioni Italiani e vice campioni del mondo, il puma Marco Garavini e Luca Cramarossa, tarantino puro sangue, tornano a Terracina per difendere il loro trono conquistato nel 2016; gradito ritorno quello di Antomi Ramos Viera da Las Palmas De Gran Canaria, questa volta in coppia con il russo Ivan Sirov; poi ancora Luca Meliconi e Matteo Marighella, che in coppia e scoppiati hanno vinto tutto nel beach tennis, anche se nella loro bacheca mancano proprio gli Internazionali di Terracina. Sui campi lo spettacolo sarà garantito anche per la presenza del talento di Davide Benussi e l'esplosivita di Doriano Beccaccioli, due gemelli diversi, che in campo si completano anche se la stagione 2017, la prima insieme, non ha ancora regalato grandi soddisfazioni; presenti per il secondo anno di seguito anche due top ten ITF, lo zar Nikita Burmakin ed il barone Tommaso Giovannini, testa di serie n.3 in questo main draw terracinese. Presenti anche Thales Santos e Aksel Samardzic che con il loro ritmo carioca-caraibico mostreranno il loro gioco; ritorno gradito anche per lo zio Chiodo (Alessio Chiodioni) in coppia con Mikael Alessi, un giovane talentuoso rientrato quest'anno nel circuito pro.
Sul versante femminile non potevano mancare Giulia Gasparri e Federica Bacchetta, che ci avevano lasciato a giugno da Campionesse Italiane, e ritornano nel Giardino di Giove da Campionesse del Mondo. Il richiamo di questa terra è talmente forte, come e più di loro, che Flaminia Daina e Sofia Cimatti tornano per prendersi anche questo trofeo. Testa di serie n.2 del main draw le amazzoni verde oro, che vengono per vincere e sottrarre il titolo alle italiane, perché sanno come si fa: Johana Cortez e Rafaela Adriana Miller, vantano infatti - nella loro bacheca - due titoli mondiali (uno a squadre ed uno personale). Ci proverà fino all’ultimo anche la coppia pugliese-romagnola Eva D’Elia e Veronica Visani, sempre presenti a Terracina, sempre sorridenti, e con tanta voglia di vincere e battere “quelle quattro” davanti. Confermano la presenta le gemelline terribili Michela e Noemi Romani, che proveranno a migliorare la loro miglior prestazione del 2015, in cui arrivarono in finale, così come le “furette” romagnole Martina Corbara e Ninny Valentini con la grinta e la voglia di combattere che da sempre caratterizza le loro giocate. Poi presenti altre coppie italiane: la marchigiana Maddalena Cini e la romagnola Giusti Greta, le toscane onnipresenti Giulia Ansani e Lucia Curielli e le romagnole Veronica Casadei e Nobile Nicole.
Il programma completo della manifestazione è pubblicato sul sito ufficiale www.rdteventi.it
Anche quest’anno la città di Terracina ospiterà la sesta edizione degli Internazionali di Beach Tennis.
E come sempre la spiaggia di Levante con lo scorcio di Monte S. Angelo ed il complesso monumentale del Tempio di Giove Anxur, saranno la cornice perfetta per le prodezze dei big internazionali che giungeranno a Terracina dal 30 Agosto al 3 Settembre. L’evento - assegnato dalla International Tennis Federation (ITF) su richiesta della Federazione Italiana Tennis – sarà l’unico torneo in Italia a disporre di un prize money complessivo di 15.000,00$.
Il montepremi e l’essere stato riconosciuto come uno dei 5 tornei più importanti del mondo, sono ingredienti che fanno presagire che quella del 2017 sarà un’edizione popolata da coppie stranieri, e in particolare da sud americani.
Confermate le categorie di gioco della scorsa edizione: oltre alle gare ITF di Doppio e Singolare Maschile, Femminile e Misto, anche i main draw destinati agli under 14, 16 e 18. Parallelamente alle competizioni targate ITF, avranno luogo anche i tornei collaterali FIT “Oltre gli Internazionali” riservati a tutte le categorie: si parte già dal mercoledì 30 con gli under 11 e il doppio misto per la 3^ categoria, giovedì mattina calendarizzato un doppio maschile open con montepremi di €500,00 per il rodaggio degli atleti che poi parteciperanno alle competizioni ITF del venerdì. Poi sabato e domenica una lunga lista di competizioni per soddisfare la voglia di giocare e partecipare di bambini, amatori e professionisti eliminati nelle varie turnazioni degli Internazionali.
L’iscrizione per i tornei internazionali dovrà essere perfezionata entro giovedì 10 agosto, scaricando la modulistica presente sul sito dell’organizzazione www.rdteventi.it/internazionali
ALBO D’ORO ITF CITTA’ DI TERRACINA:
Anno 2016:
Men's Doubles: Garavini/Cramarossa
Ladies' Doubles: D’Elia/Gasparri
Mixed Doubles: Bombini/Giusti
Men's Singles: Marchi
18 Under Doubles : Biagioli/Spoto
16 Under Doubles : Satta/Sfriso
14 Under Doubles : Di Pietro/Micaletti
Anno 2015:
Men's Doubles: Garavini/Beccaccioli
Ladies' Doubles: D’Elia/Visani
Mixed Doubles: Sidoti/Trippa
Men's Singles: Barison
Anno 2014:
Men's Doubles: Garavini/Beccaccioli
Ladies' Doubles: Bacchetta/Cimatti
Mixed Doubles: Salvati/Valentini
Anno 2013:
Men's Doubles: Calbucci/Garavini
Ladies' Doubles: Daina/Zanaboni
Anno 2012:
Men's Doubles: Cappelletti/Carli
Ladies' Doubles: Spazzoli/Bacchetta
Grande partecipazione al Rive di Traiano di Terracina con oltre trenta coppie partecipanti alla seconda tappa dell’ICS Beach Volley Tour Lazio 2017. Dopo il successo di Fregene, continua il tour che vede protagoniste la FIPAV Lazio e l’Istituto per il Credito Sportivo, approdato lo scorso fine settimana a Terracina, ai piedi del Tempio di Giove per regalare spettacolo ed emozioni a tutti i beachers e agli amanti della disciplina.
Al timone della tappa di Terracina, svoltasi nell’RDT Summer Village presso le Rive di Traiano, l’Asd Japp Terracina di Anna Maria Perroni, che ha delegato l’organizzazione a Francesco Cascarini e Pino Percoco. “Siamo felicissimi di aver organizzato questo evento di beach volley qui a Terracina con grandi atleti e atlete che hanno dato spettacolo di altissimo livello” dichiarano all’unanime i due organizzatori.
Tantissimi i beachers pronti a sfidarsi sulla calda sabbia del litorale terracinese, l’occasione per tanti nuovi talenti di crescere, emergere, farsi notare e perché no, ambire alla Nazionale. Proprio Terracina è la nuovissima location scelta appositamente per rilanciare questo sport a livello giovanile, sostenere i suoi valori e incrementare la riqualificazione degli impianti per consentire lo sviluppo di questa pratica sportiva. “Sono onoratissimo di ospitare un evento così importante all’interno dell’RDT Summer Village. Un evento che ha portato tanti atleti di ottimo livello”, ha dichiarato Italo Centola, proprietario delle Rive di Traiano.
A trionfare nel maschile è ancora una volta la coppia Lupo-Vanni che supera in finale Marco Santucci e Francesco Terranova: “Felici di essere di nuovo sul podio, abbiamo quasi ritrovato la nostra totale sintonia di gioco nonostante un inizio difficile e speriamo di continuare così”. Nel femminile buona la prima per Claudia Puccinelli e Alessandra Colzi che si impongono sulle sorelle Mansueti: “È la prima volta che partecipiamo all’ICS Beach Volley Tour Lazio e siamo soddisfatte di aver centrato questa vittoria, vincere è sempre bello. Vacanze? Assolutamente no, vogliamo continuare a giocare a beach volley che è la nostra passione e continuare ad allenarci”.
Nella giornata di ieri presenti le massime cariche federali e amministrative. “Ringraziamo le istituzioni, i promoter e gli enti locali per questa magnifica giornata di sport e per averci ospitato in questa arena che, siamo certi, diverrà un punto di riferimento dell’estate laziale dal punto di vista dell’attività sportiva”, hanno detto all’unisono Andrea Burlandi e Massimo Moni, Presidente e Consigliere della FIPAV Lazio. Presente anche Nicola Procaccini, Sindaco di Terracina che, da appassionato di sport ha espresso grande soddisfazione nel vedere tanti tifosi al Rive di Traiano: “Sono qui come appassionato e tifoso di questo straordinario sport. Terracina è un punto di riferimento nazionale dal punto di vista dello sport su spiaggia. Mi auguro – ha confessato Procaccini – che possano nascere future collaborazioni con la FIPAV Lazo e con l’Istituto per il Credito Sportivo”.
Rita Visini, Assessore allo Sport della Regione Lazio, ha evidenziato l’importanza dell’attività sportiva, un diritto per tutti i cittadini: “La collaborazione tra la FIPAV Lazio, l’Istituto per il Credito Sportivo e la Regione è fondamentale. Lo Sport è benessere, salute, inclusione sociale, divertimento e agonismo, ma ancor prima lo sport è un diritto di cittadinanza. Dobbiamo fare in modo che lo sport venga conosciuto e praticato da tutti: ben vengano pertanto manifestazioni come l’ICS Beach Volley Tour Lazio che trasmette tutta una serie di valori positivi”. Stefano Alla, delegato allo sport ed ex pallavolista: “In qualità di delegato allo sport, non posso che esprimere la mia soddisfazione per aver portato un torneo di alto livello a Terracina; questo non fa altro che dimostrare che Terracina sta diventando un punto di riferimento negli sport da spiaggia”.
Il team di Terracina ha conquistato il titolo di Campioni a Squadre Regionali – IV Categoria
Oltre 200 atleti hanno colorato il weekend terracinese e divertito i tanti che sono venuti ad assistere allo spettacolo del Beach tennis.
Per il Campionato erano 11 le formazioni partecipanti: il “Tennis Club Laurentum” del Maestro Passalacqua, poi l'”ASD Double Game” dell'inarrestabile Bettelli con due formazioni, la “Pinetina Beach Village” presente con 3 team scoppiettanti e spagnoleggianti, e la new entry ”Beach Tennis Civitavecchia” e il “Monteverde Club” con 2 formazioni. Il circolo di casa del Presidente Francesco Cascarini ha schierato due team: gli under “I tigrotti” e “Fravaglia de paranza” che si sono aggiudicati il podio più alto della manifestazione.
II campionato è stato giocato il sabato, fase eliminatoria a gironi, e la domenica con la fase ad eliminazione diretta. Per ogni incontro, ogni squadra ha disputato una gara di DM, una di DF e un DMX.
Dopo due giorni di interminabili battaglie sulla rovente sabbia di Giove – come detto - la vittoria e il titolo regionale sono andati ai terracinesi o quasi (Bordignon Marino, Scarica Gianmarco, Guglietti Massimo, Cicerani Claudio, Manieri Eleonora, Ambrifi Michela e Russiniello Marika) in una finale da cardiopalma contro il team di Civitavecchia del Presidente Perello.
E con questa vittoria in tasca, Terracina si appresta ad affrontare una settimana importante, la settimana pre Campionati Italiani di beach tennis, l’evento nazionale che renderà la città pontina il centro nevralgico dell’Italia beach tennistica.