A CIVITA CASTELLANA IL PRIMO INCONTRO SULL'IMPIANTISTICA SPORTIVA CON SEI COMUNI DELLA TUSCIA
Il CONI – Comitato Regionale Lazio ha incontrato, in via sperimentale, i primi sei comuni della Tuscia per parlare di investimenti sull’impiantistica sportiva in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo. Ha preso così il via il protocollo d’intesa siglato tra il CONI Lazio e la Provincia di Viterbo, che prevede la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive sul territorio.
Ad ospitare l’iniziativa il comune di Civita Castellana, che ha messo a disposizione l’aula consiliare. Erano presenti, oltre agli amministratori del comune civitonico, anche quelli di Corchiano, Caprarola, Fabrica di Roma, Vasanello e Gallese con i rispettivi tecnici.
Per il CONI Lazio è intervenuto l’arch. Franco Vollaro, responsabile tecnico regionale per l’impiantistica sportiva, accompagnato dall’arch. Renzo Mancini, consulente per la Provincia di Viterbo. In rappresentanza dell’Istituto per il Credito Sportivo, invece, ha contribuito ai lavori il referente territoriale Massimiliano Fratini.
È stato illustrato il bando “Sport Missione Comune”, che scadrà a dicembre 2023, e sono state affrontate le procedure per presentare i progetti, che possono interessare sia impianti al coperto che all’aperto, e per accedere ai finanziamenti.
Promotrice dell’incontro è stata la Delegazione Provinciale del CONI di Viterbo guidata da Ugo Baldi. “È stato il primo di una serie di incontri – ha detto il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola – e ne seguiranno altri in accordo con la Provincia di Viterbo e i comuni. Questo primo appuntamento è stato molto positivo ed è stato accolto con molto interesse da parte delle amministrazioni comunali. Ringrazio per l’ospitalità il comune di Civita Castellana”.
Al termine del ciclo di confronti si terrà un momento istituzionale che vedrà protagonisti il Presidente Viola e il Presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli.