A FORMELLO LA QUINTA EDIZIONE DELLA FESTA DELLO SPORT
Sabato 7 e domenica 8 ottobre si è svolta la quinta edizione della Festa dello Sport di Formello (RM), promossa dal Comitato Provinciale di Opes Roma in collaborazione con il CONI – Comitato Regionale Lazio e il Comune di Formello.
Il pomeriggio inaugurale ha visto il conferimento del Premio “Città di Formello” a quattro personalità e realtà del mondo sportivo: il campione internazionale di pugilato Emanuele Blandamura, l’Assessore allo Sport di Formello, Roberta Bellotti, e le società SS Lazio Basket in Carrozzina e Formello Calcio Femminile. Nell’occasione è avvenuta anche la presentazione del libro “Che lotta è la vita. Prima bullo, poi campione. Salvato da un nonno eroe” dello stesso Blandamura.
Nella giornata di domenica, invece, spazio alle esibizioni e alle dimostrazioni delle società e associazioni sportive del territorio: Chicos y Chicas, Centro Dimensione Danza, Formello Calcio Cross Roads, Pallacanestro Formello, Diada Sport, Power Majorettes Formello, MTB Formello, Circolo Ippico Tenuta L’Ambrosia, Formello Sport e Relax, Invictus, SS Lazio Basket in Carrozzina, Dancing Emotions, Cars and Models (in collaborazione con Red Fashion Talent Agency) e Time Out Sporting Village.
Ad ampliare ulteriormente l’offerta delle attività sportive gratuite e accessibili a tutti anche il Corner di Sport del CONI Lazio, che ha consentito a bambini e adulti di praticare anche badminton, canottaggio e tiro a segno. Opes Roma, dal canto suo, ha partecipato attivamente con climbing, foot darts e calciobalilla.
Numerose le istituzioni politiche e sportive presenti, tra cui il Sindaco di Formello, Gian Filippo Santi, il Vicesindaco Cristiano Lancianese, l’Assessore allo Sport Roberta Bellotti, e il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, che è così intervenuto in occasione della presentazione della squadra maschile e femminile di calcio: "Grazie all'Amministrazione per aver organizzato la quinta edizione della Festa dello Sport. Questo è lo sport che ci appartiene, lo sport per tutti. I nostri figli e nipoti oggi hanno l'opportunità di praticare qualsiasi tipo di sport. Come CONI se nasce un campione siamo contenti ma la cosa più importante è che i giovani si divertano perché lo sport è divertimento".
Da segnalare, infine, che la Festa dello Sport vivrà un’appendice domenica 5 novembre con lo svolgimento della gara podistica “Running Le Rughe” organizzata dall’Asd Atletica Formello.