A ROMA E FROSINONE ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA PROTAGONISTI ALLO SPORTCITY DAY 2024
Domenica 22 settembre il Villaggio dello Sport del CONI Lazio, che per l’occasione farà tappa a Roma e a Frosinone con la preziosa collaborazione di sette Enti di Promozione Sportiva, sarà protagonista dello Sportcity Day 2024, l’evento ideato e realizzato da Fondazione Sportcity, che dal 2020 opera sul territorio nazionale promuovendo uno stile di vita attivo grazie alla collaborazione di Enti, Istituzioni locali, associazioni sportive e nuovi stakeholders.
Quest’anno l’iniziativa, che coincide con la Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere delle Città, vedrà 160 città italiane trasformarsi in palestre a cielo aperto. Si calcola che in tutta Italia saranno oltre 500 mila le persone pronte a testimoniare quanto sia possibile alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini semplicemente offrendo spazi urbani per praticare attività fisica.
Nella nostra regione, il doppio appuntamento con il Villaggio dello Sport che si svolgerà nell’ambito della quarta edizione dello Sportcity Day sarà soltanto l’ultima delle numerose iniziative rientranti nel protocollo d’intesa “CONI & Regione per lo Sport” siglato dal CONI Lazio e dalla Regione Lazio nel 2023 – e poi rinnovato per l’anno corrente – e destinate a promuovere e valorizzare le attività degli Enti di Promozione Sportiva.
Nello specifico, a Roma il Villaggio dello Sport del CONI Lazio avrà luogo al Laghetto dell’EUR (lato viale America), dalle ore 10 alle 17, e verrà animato da ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), ASC (Attività Sportive Confederate) e CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali).
Alla Villa Comunale di Frosinone, dalle ore 9 alle 15, saranno di scena AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), LIBERTAS e PGS (Polisportive Giovanili Salesiane).
Si tratta di un’occasione unica nel suo genere per far vivere ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata all’insegna del benessere e della pratica gratuita di numerose discipline sportive sotto la guida di tecnici qualificati.