Badminton. Storica promozione in Serie A per la ASD Bracciano

Il Bracciano Badminton, club dell'omonima città lacustre laziale, raggiunge la serie A nei play off promozione del Campionato Nazionale a Squadre che si sono svolti nel weekend 12 e 13 marzo al Palabadminton di Milano. Il club raggiunge per la prima volta nella sua storia questo storico traguardo dopo aver tentato due volte nel 2013 e 2015.

Il percorso di avvicinamento ai play off del Bracciano è passato attraverso la vittoria nel girone Centro nella fase a gironi, con il sontuoso score di 5 vittorie su 5: in casa 4-1 contro Roma12 e BC Picentia e 5-0 contro ASAM Isernia, fuori casa 5-0 contro Aquile del Tirreno e 3-2 contro Vignanello.

A Milano il club ha affrontato i primi classificati dei gironi Nord e Sud, -rispettivamente SC Meran e CS Etna, per aggiudicarsi di uno dei 2 posti disponibili per la A con il quartetto composto da Giulia Cimini, Arianna Pascucci, Daniele Carlone e Fu Ye, accompagnato dal tecnico Enrico Galeani (non hanno potuto partecipare gli altri 2 atleti che hanno contribuito a passare la fase a gironi, Antimo Claudio Perfetto e Giordano Sanna).

A decretare il successo dei giovani laziali, il confronto diretto con il CS Etna (che nel frattempo aveva perso contro l'SC Meran), che la squadra lacustre si è aggiudicato con tre partite vinte sulle 5 previste. Nel dettaglio, le vittorie sono arrivate con il doppio femminile formato da Cimini-Pascucci in 3 set con il punteggio 21-14 15-21 21-15), il singolo femminile con Giulia Cimini alla quale sono bastati due set per avere ragione dell'avversaria (21-11 e 21-14) e il singolo maschile giocato dal giovane Ye Fu (classe '98, chiara origine cinese ma passaporto italiano), che ha portato il terzo fondamentale punto con la vittoria per abbandono dell'avversario catanese, ma sul punteggio a suo netto favore di 21-15 e 5-1.L'ultima gara tra le ormai neo-promosse Bracciano e Merano veniva giocata domenica e vinta dal fortissimo club altoatesino per 5-0.

Grande gioia ed emozione della squadra e del Presidente Fabio Carlone (papà di Daniele), orgoglioso di questa bella pagina di sport per il suo club e per la Città Metropolitana di Roma.nella foto sopra l'esultanza del capitano Arianna Pascucci, in quella sotto i ragazzi del Bracciano Badminton protagonisti al Palabadminton