AL CONI LAZIO L’ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE FISICHE NELL’AMBITO DEL CONCORSO PUBBLICO DI ROMA CAPITALE PER ISTRUTTORI DI POLIZIA LOCALE

Presso gli impianti sportivi comunali “Pasquale Giannattasio”, “Nando Martellini” e “Paolo Rosi” sono in corso di svolgimento le prove di efficienza fisica del concorso pubblico di Roma Capitale per l'assunzione di 800 Istruttori di Polizia Locale. Queste ultime consistono in corsa di 800 metri da terminare in 4 minuti, salto in alto di 1 metro e 10 piegamenti continuativi sulle braccia entro 2 minuti per i candidati di sesso maschile, mentre per le candidate di sesso femminile il tempo della corsa è di 5 minuti, l'altezza del salto in alto 85 centimetri e i piegamenti sono 7.

Le prove fisiche vengono effettuate con l'ausilio del CONI – Comitato Regionale Lazio, che ha messo a disposizione personale, cronometristi e strutture, avvalendosi della collaborazione degli enti di promozione sportiva US Acli, Libertas e CSI, nonché del Comitato Regionale della Federazione Italiana Cronometristi.

Sotto il coordinamento del Vice Presidente della Scuola Regionale dello Sport del Lazio, Vittorio Rosati, in ciascun impianto sportivo interessato i seguenti referenti del CONI Lazio vigilano sul corretto andamento dei lavori: Giampaolo Mannucci (Stadio “Pasquale Giannattasio”), Attilio Floccari e Marta Mercuri (Stadio “Nando Martellini”), Lorenzo D’Ilario e Daniel Fabiano (Stadio “Paolo Rosi”).      

Grande la soddisfazione del Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola: “Grazie alla proficua sinergia con l'Amministrazione Capitolina siamo lieti di poter contribuire a nuove assunzioni all'interno dell'organico della Polizia Locale attraverso le nostre strutture e, soprattutto, il lavoro e la passione della nostra squadra di collaboratori, enti di promozione sportiva e cronometristi. Ci auguriamo di poter ripetere in futuro questa bella esperienza che testimonia il ruolo centrale del CONI sul territorio in rappresentanza di tutto il mondo sportivo”.

Il concorso va avanti secondo la tabella di marcia prestabilita, in modo da arrivare alla conclusione entro dicembre, per effettuare le assunzioni e avviare al servizio nella prima metà del 2024. Questo concorso è di grande importanza, indispensabile per rafforzare i magri organici della Polizia Locale, soprattutto dopo che il precedente del 2020 ha visto l'ingresso di solo 161 nuovi agenti a fronte dei 500 posti messi a bando. Roma ha bisogno di nuove energie per poter affrontare al meglio la quotidianità e le sfide supplementari che l'attendono, prime fra tutte la realizzazione delle opere PNRR e il Giubileo 2025”, ha commentato l'Assessore di Roma Capitale alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, Andrea Catarci.

Insieme al Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, abbiamo fatto una visita nelle strutture e siamo rimasti molto soddisfatti dell'andamento generale delle prove, sia in termini di organizzazione che con riferimento alla partecipazione, in gran parte con esito positivo, di candidate e candidati che saranno successivamente chiamati alla quarta e ultima prova, il colloquio orale. Con la sinergia tra Amministrazione Capitolina e CONI, che si ringrazia vivamente per aver messo a disposizione la propria esperienza e professionalità, nonché attraverso l'utilizzo delle eccellenti strutture di proprietà comunale che ha permesso di ridurre i costi, la fase del test sportivo si sta avviando a conclusione nel migliore dei modi”, ha concluso Catarci.

 

vigiliurbani 2

paolorosi