ALLA SCUOLA SOTTUFFICIALI DELL'ESERCITO SI CHIUDE L'EDUCAMP DI VITERBO: 500 GIOVANI E 17 DISCIPLINE SPORTIVE PER UNA STORICA COLLABORAZIONE TRA CONI E CIP LAZIO
È calato il sipario sull’Educamp 2023 di Viterbo, al quale hanno partecipato 500 giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni. La cerimonia di chiusura, nel corso della quale sono stati consegnati diplomi e medaglie ai partecipanti, ha avuto luogo presso la caserma della Scuola Sottufficiali dell’Esercito (S.S.E.) al termine dell’ultima settimana dell’ormai decennale appuntamento, che quest’anno è stato impreziosito dalla collaborazione tra CONI – Comitato Regionale Lazio e CIP – Comitato Regionale Lazio.
Tra i presenti ai saluti conclusivi, il Ten. Col. Giulia Cornacchione, il Delegato Provinciale del CONI di Viterbo, Ugo Baldi, il Fiduciario CONI di Viterbo, Carlo Carbonari, e, in rappresentanza del CIP di Viterbo, Rodolfo Valentino.
Grazie alla disponibilità del Comandante della SMAM, Col. Sandro Cascino, e del Comandante della SSE, Gen. Alberto Vezzoli, i partecipanti sono stati impegnati dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 17, nelle attività sportive e ludiche più svariate. Nel corso delle sei settimane, che si sono svolte nella prima parte presso il Centro Sportivo della Scuola Marescialli Aeronautica Militare (S.M.A.M.) e nella seconda parte presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, i ragazzi hanno quindi avuto la possibilità di sperimentare tante discipline sportive (atletica leggera, danza sportiva, karate, taekwondo, badminton, scacchi, tiro con l’arco, pallacanestro, pallamano, nuoto, calcio, rugby, pallavolo, tennis, baseball, equitazione e ciclismo) e di effettuare il test di efficienza motoria sotto la guida di istruttori, educatori sportivi e tecnici federali coordinati dal prof. Adriano Ruggiero.
“L’Educamp è un appuntamento molto atteso per le famiglie del territorio – ha affermato il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola – e, grazie alla disponibilità della SMAM e della SSE, ogni anno ospitiamo centinaia di ragazzi in queste due bellissime strutture e riusciamo ad offrire ai giovani settimane di pratica sportiva formative e divertenti. Un sentito ringraziamento ai due Comandanti, Col. Cascino e Gen. Vezzoli, per l’ospitalità e a tutte le famiglie per la fiducia che ci hanno accordato”.
Inoltre, nella provincia di Viterbo sono stati attivati anche quattro Educamp Smart a Civita Castellana, Soriano nel Cimino, Orte e Ronciglione, che in totale hanno raccolto l’adesione di circa mille giovani a settimana.