Ao Rio 2016, Roma Caput Giochi: dalla Capitale il nucleo di atleti più numeroso. Lazio seconda regione dopo la Lombardia
Ormai ci siamo. A quindici giorni dall’apertura dei XXXI Giochi Olimpici, la squadra degli atleti romani in azzurro sarà ancora una volta la più numerosa. Roma Caput Giochi, come a Londra 2012, e come a Pechino nel 2008, anche se rispetto ad allora la rappresentativa in partenza dalla capitale, complessivamente, risulta leggermente dimagrita per l’assenza delle squadre di calcio e basket. Nonostante questo, grazie ai suoi 32 atleti, la provincia di Roma è di gran lunga la più rappresentata, seguita da Genova e Padova (9), che precedono Milano e Torino (8). La Lombardia mantiene il primato a livello regionale con 42 atleti, davanti al Lazio che ne schiera 37.
Ventinove sono gli azzurri nati sotto il Cupolone (due in più di Londra), mentre 3 (erano 5 quattro anni fa) arrivano dai comuni di Frascati, Civitavecchia e Velletri.
Ci sono le conferme di Londra; dall’atletica all’equitazione, dalla ginnastica ritmica al judo dalla pallavolo alla vela. Oltre a queste, anche altre discipline schierano “veterani” olimpici, e parliamo di nuoto, pallanuoto e tuffi. In definitiva, sui trentasette che faranno parte della comitiva, in diciassette hanno già respirato l’atmosfera a cinque cerchi.
Si tratta di una pattuglia guidata dal triplista Fabrizio Donato, originario di Latina, che compirà gli anni proprio in Brasile ed è alla quinta partecipazione di fila. A seguire troviamo l’appuntato scelto Stefano Brecciaroli, impegnato nel completo di equitazione, la capitana del Setterosa Tania Di Mario e la velista Giulia Conti, tutti romani e tutti con quattro presenze all’attivo. Martina Centofanti, ginnastica ritmica, figlia dell’ex calciatore Felice, con i suoi 18 anni sarà invece la più giovane della compagnia a indossare la maglia azzurra.
Qualcuno tra loro ha già vissuto l’emozione di salire sul podio: Di Mario (oro Atene 2004); Niccolò Gitto e Romano Battisti (argento Londra 2012); Donato (bronzo Londra 2012). Complessivamente le medaglie portate a casa dagli atleti del Lazio nella passata edizione dei Giochi sono state 6 (2 oro, 2 argento e 2 bronzo).
Rispetto a Londra la nostra regione ha perso il badminton, la ginnastica artistica e soprattutto la scherma, con il suo tradizionale serbatoio di allori, aggiungendo però alla lista nuoto sincronizzato, pugilato, tennis e tiro con l’arco.
In attesa di conoscere l’entità della rappresentativa paralimpica, il Lazio è pronto a schierare all’ombra del Corcovado la sua legione di atleti in 17 discipline, con una percentuale femminile che scende al 39% rispetto a Londra, dove era il 46%.
Diciotto di loro provengono da gruppi sportivi militari, con una supremazia delle Fiamme Gialle (7), seguite da Esercito (3), Carabinieri, FF.OO e Fiamme Azzurre (2) Chiudono il gruppo Aeronautica e Forestale con un atleta ciascuno.
Atleti del Lazio a Rio 2016:
ATLETICA – 20 km, marcia: Marco De Luca (Roma); triplo: Fabrizio Donato (Latina); staffetta 4x100: Maria Benedicta Chigbolu (Roma); asta: Sonia Malavisi (Roma)
BEACH VOLLEY - Daniele Lupo (Roma)
CANOTTAGGIO - Due senza senior uomini: -Vincenzo Capelli (Roma); Doppio senior: Romano Battisti (Priverno); Quattro senza senior: Matteo Lodo (Terracina),
EQUITAZIONE - Completo: Stefano Brecciaroli (Roma) su Apollo Vd Wendi Kurt Hoeve, Pietro Roman (Roma) su Castlewoods Jake; Luca Roman (Roma) su Barraduff
GINNASTICA – Ritmica : Martina Centofanti (Roma)
JUDO – Cat. 52 kg. Odette Giuffrida (Roma)
NUOTO -100 dorso uomini:4x200 uomini: Alex Di Giorgio (Roma); 200 e 400 uomini: Andrea Mitchell D’Arrigo (Roma); 50 sl donne: Erika Ferraioli (Roma); 50 farfalla/sl donne: Silvia Di Pietro (Roma)
NUOTO SINCRONIZZATO: Manila Flamini (Velletri)
PALLANUOTO F.: Federica Radicchi (Roma); Tania Di Mario (Roma)
PALLANUOTO M.: Niccolò Gitto (Roma); Nicholas Presciutti (Roma); Marco Del Lungo (Tarquinia)
PALLAVOLO M.: Salvatore Rossini (Formia)
PENTATHLON: Riccardo De Luca, Claudia Cesarini, Pierpaolo Petroni (Roma)
PUGILATO – Guido Vianello (Roma)
TENNIS – Paolo Lorenzi (Roma)
TIRO CON L'ARCO - Italia uomini (David Pasqualucci – Frascati)
TUFFI - Trampolino 3 metri uomini: Andrea Chiarabini (Roma), Trampolino 3 metri donne: Maria Marconi (Roma)
VELA - RS:X uomini: Mattia Camboni (Civitavecchia); RS:X donne: Flavia Tartaglini (Roma); 49erFX donne: Giulia Conti (Roma); 470 donne: Alice Sinno (Roma), Elena Berto (Roma)