Appia Run e Alcohol Prevention Race, presentata a Roma la corsa con il delegato CONI Cristina Chiuso

Domenica 9 aprile (bel tempo) alle ore 9 allo Stadio Nando Martellini, Terme di Caracalla, in Roma.

 Anche quest'anno per il quarto anno di seguito, l'APPIA RUN "corre" l'ALCOHOL PREVENTION RACE 2017 !

Sarà la corsa-camminata "Alcohol Prevention Race" a precedere la sedicesima edizione dell’Alcohol Prevention Day (APD) 2017 promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.

L’Alcohol Prevention Race mira alla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi legati al consumo di bevande alcoliche tra i giovani. L’appuntamento per la partenza è alle ore 9 allo Stadio Nando Martellini, Terme di Caracalla, in Roma.

La partecipazione è aperta a persone di ogni età. Ci si può iscrivere domenica mattina tra le 8 e le 9 direttamente prima della partenza dove sono attesi migliaia di runners.

Si tratta di una corsa o di una passeggiata lungo un percorso definito prevalentemente sull’Appia Antica, con gadget e premi tesi a ricompensare lo sforzo individuale dei più "grandi" nell'accompagnare i giovani, principali protagonisti della corsa. Il percorso simbolicamente rappresenta anche il senso di solidarietà, responsabilità e prossimità della società e degli adulti al problema alcol tra i giovani.

L'ACSI con la collaborazione dell'ACSI Italia Atletica e dell’ACSI Campidoglio Palatino organizza il 9 aprile la 19ª edizione della "Roma Appia Run”, manifestazione di corsa su strada che “corre” l’Alcohol Prevention Race in maniera sia competitiva a carattere regionale sulla distanza di Km. 13 che non competitiva sulla distanza di km. 4 e 13. La manifestazione si compone di quattro prove:

- Agonistica Km.13: riservata ai tesserati FIDAL

- Non competitiva Km. 13: Aperta a tutti

- Non competitiva Km. 4: Aperta a tutti

- Fulmine dell’Appia: prove di velocità l’8 aprile alle ore 15,00

Nel corso della manifestazione verranno girati spot per i siti istituzionali e distribuiti materiali in tema di prevenzione rivolti a bambini, adolescenti e genitori, opuscoli su alcol e guida (la guida in stato di ebbrezza è la prima causa di morte tra i giovani in Italia).

Il messaggio sociale è semplice e immediato: prevenire i rischi legati al consumo di alcol tra i giovani è responsabilità di tutti e lo sport e l'attività fisica, proposti come alternative salutari al consumo di bevande alcoliche, possono contribuire a incrementare la consapevolezza comune. Oggi almeno un milione di ragazzi e ragazze (tra cui circa la metà al di sotto dell'età minima legale) si trovano esposti ai rischi causati dal consumo delle bevande alcoliche.

Da anni i report epidemiologici dell'Osservatorio Nazionale Alcol dell'ISS e le Relazioni annuali al Parlamento del Ministro della Salute hanno reso evidente come il consumo di alcol tra i giovani rappresenti un rilevante problema di salute pubblica e una priorità di prevenzione in Italia, in Europa e nel mondo. Problema ancora più rilevante alla luce dell'evidenza scientifica di una estrema vulnerabilità cerebrale a quantità pur moderate di alcol che sono già oggi sconsigliate in Italia sino all'età minima legale dei 18 anni ma che sarebbe consequenziale sconsigliare sino ai 25 anni.

L’Alcohol Prevention Race è organizzato dall’ISS con il Ministero della Salute e si avvale del patrocinio di CONI, FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera), Comune di Roma, Regione Lazio, Società italiana di alcologia (SIA) e Associazione italiana club alcologici territoriali (AICAT). (nella foto Cristina Chiuso con Roberto de Benedittis, ideatore della manifestazione Appia Run)