Atletica. Ai Societari di Rieti il Lazio fa bottino pieno

Il Lazio su tetto d’Italia. Dal Gudobaldi di Rieti arrivano due scudetti per le società di Roma e Rieti alle quali sono andati i complimenti del presidente Riccardo Viola a nome del Coni Lazio. Vetrina per Acsi Italia Atletica, che conquista il suo 12° titolo consecutivo fra le donne vincendo il braccio di ferro con la storica rivale della Bracco Milano. Non ci sono più aggettivi per plaudire a questa società che, nonostante le difficoltà economiche e le traversie vissute negli ultimi anni, grazie agli sforzi di Enrico Palleri, del presidente Roberto De Benedittis e dei loro collaboratori, ha saputo rimanere ai vertici e ripetersi, entrando di diritto nella storia dell’atletica italiana più di quanto già non lo fosse fino ad oggi. Trionfo davanti al pubblico amico per la Studentesca Ca.Ri.Ri. la cui soddisfazione è ovviamente doppia per averlo fatto nello stadio di casa.

Nella seconda giornata le ragazze di Mauro Berardi hanno dimostrato tutta la propria superiorità  chiudendo a 173 punti, contro i 158 che hanno le avversarie lombarde.

Nella seconda giornata per l’Acsi Italia Atletica  punti decisivi sono arrivati dalla junior Sonia Malavisi che nell’asta ha saltato 4 metri conquistando un eccellente secondo posto. Seconda anche Laura Bordignon nel disco con un lancio di 51.39, nella gara vinta dalla reatina Valentina Annibali scagliando a 56.74. Splendida la prestazione della 22enne Veronica Inglese nei  5000. Il tempo di 16:08.78 gli vale la seconda piazza. Sul secondo gradino del podio la 4X400 (Flavia Nasella, Elisabetta Sisti, Donata Piangerelli, Jennifer Rockwell) con un riscontro cronometrico di 3:46.66.Terzo posto per Jennifer Rockwell nei 400 hs in 59.03. Ileni Draisci è quarta nei 200 metri in 24.58 nella gara vinta da Marzia Caravelli con il tempo di 23.83 e nella quale Maria Chigbolu è terza in 24.45.

Fra gli uomini la Studentesca Ca.Ri.Ri. ribadisce la propria leaderschip chiudendo con 187 punti, staccando nettamente i milanesi della Riccardi e i campani della Enterprise Sport&Service  che hanno terminato entrambe  a 152 piazzandosi rispettivamente al secondo e terzo posto. Si conferma al quarto posto la E.Servizi Atl. Futura Roma che chiude le proprie fatiche con 140 punti.

Per la Ca.Ri.Ri. prestazioni di grandissimo livello arrivano da Simone Falloni che vince scagliando il martello a 71.75 e dall’allievo Sebastiano Bianchetti che, dopo 39 anni, stabilisce il nuovo primato di categoria gettando a 17 metri, misura che gli vale il secondo posto alle spalle di Tommaso Parolo. Regala punti importanti anche Lorenzo Valentini  che, dopo aver vinto 400 metri nella giornata di ieri, oggi è andato a prendersi i 200 sprintando in 21.04, risultando determinante anche nella 4X400 correndo la quarta frazione e portando al successo la sua squadra insieme a Gianluca Martino, Vincenzo Vigliotti e Marco Valentini che hanno chiuso la prova in 3:11.96. Porta punti pesanti anche MohAbdikadar  conquistando la seconda piazza nel doppio giro di pista con il tempo di 1:50.90. Un pizzico di delusione per il secondo posto di Andrew Howe soltanto secondo nel lungo con un balzo di 7.33 e tre nulli.

Per la E.Servizi Atl. Futura Roma la soddisfazione del gradino più alto del podio dei 5000 conquistato da Erastus Chirchir in 14:07.17 un tempo che gli ha permesso di staccare tutti i rivali. Seconda, dietro la Studentesca Ca.Ri.Ri. la 4X400 (i Alessandro Galati, Casimiro Sciscione, Emanuele Grossi, Mario Di Giambattista) corsa in 3:12.55. Eccellente terzo posto da Nicolas De Luca nell’alto superando quota 2.12. Il vecchio campione Marco Torrieri lascia la sua zampata con il terzo posto nei 200 corsi in 21.59.

foto Fidal/Colombo fonte FidalLazio