Atletica. Rieti, la città dell'atletica

Dopo i Tricolore Juniores e Promesse di giugno, gli Europei Juniores a luglio e il meeting internazionale dello scorso 8 settembre, Rieti torna capitale dell’atletica e il “Guidobaldi” al centro dell’attenzione degli appassinati. L'appuntamento è per domani, sabato 28, e domenica 29 settembre per gli scudetti dei Campionati Italiani di Società Assoluti su pista. 

In testa alle classifiche della fase regionale si sono confermati entrambi i club detentori del titolo: gli uomini dell'Atletica Riccardi Milano (17.338 punti) e le donne dell'ACSI Italia Atletica (17.647), che inseguono il 12° scudetto consecutivo. Ex Audacia Record, ex SAI Fondiaria, la società romana ha cambiato più volte il nome nei suoi 20 anni di storia, ma non abitudine a primeggiare inanellando primati su primati.

Attesi in pista anche diversi atleti in forza a club militari che, per l'occasione, avranno la possibilità di vestire la maglia dei loro sodalizi civili di provenienza. 96 in tutto le squadre protagoniste (48 femminili, 48 maschili) equamente ripartite nelle quattro finali nazionali dei Societari.

Al maschile sono attesi, tra gli altri, l'astista Giuseppe Gibilisco e il rientrante Andrew Howe (iscritto nel lungo e nei 100 metri). Le gare femminili presentano il doppio confronto (lungo-triplo) tra il bronzo degli Euroindoor Simona La Mantia e l'argento degli EuroUnder23 Dariya Derkach, con la tricolore Marzia Caravelli al via di 100hs e 200 metri. Presenti anche la primatista nazionale dei 400hs Yadisleidy Pedroso e il bronzo dell'asta agli Europei Juniores, Sonia Malavisi.