Atletica. Stabiliti i percorsi della XIX Maratona di Roma e della Roma Fun

Istituzioni e forze dell’ordine sono da giorni al lavoro per cercare di minimizzare i disagi di quella che per i romani si profila come un’autentica domenica di passione. L’ultima domenica di quaresima potrebbe infatti portare, come da più parti si sostiene, anche il nuovo papa, ma come già annunciato la Maratona non subirà spostamenti se non di orario e di percorso. Queste le ipotesi previste:

Maratona (42,195 km.):

1) con il Conclave ancora in corso il 17 marzo, è prevista la partenza da via dei Fori Imperiali alle 9.15, con lo stesso percorso del 2012, ma senza il passaggio nella zona di San Pietro.

2) in caso di primo “angelus” del nuovo pontefice, la partenza si prevede sempre alle 9.15 da via dei Fori Imperiali, con percorso tradizionale, ossia quello del 2012, ma senza il passaggio nella zona di San Pietro.

3) nell’eventualità della cerimonia di intronizzazione del nuovo pontefice, la partenza viene spostata alle14 sempre da via dei Fori Imperiali, ma su un nuovo percorso con passaggi nelle aree Ostiense, Appia Antica, Ardeatina, Laurentino, Eur-Torrino, Marconi, Portuense, Testaccio, mantenendo l’arrivo in via dei Fori Imperiali.

 

Roma Fun – Stracittadina

1) con il Conclave ancora in corso il 17 marzo è prevista la partenza da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona, con passaggi in via Nazionale, via Cavour e arrivo in via del Monte Oppio (ca. 4 chilometri)

2) ) in caso di primo “angelus” del nuovo pontefice è prevista la partenza da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona, con passaggi in via Nazionale, via Cavour e arrivo in via del Monte Oppio (ca. 4 chilometri)

3) nell’eventualità della cerimonia di intronizzazione del nuovo pontefice, partenza da via dei Fori Imperiali in coda alla maratona, quindi dopo le ore 14, distanza 2 chilometri circa (via Cavour, via degli Annibaldi) con arrivo in via del Monte Oppio. (nella foto, l’edizione 2011 della corsa con passaggio lungo via della Conciliazione)