Basket. Presentato il Trofeo delle Regioni. Il Lazio a difesa del titolo vinto nel 2014

Dopo la vittoria nell’edizione del 2014, il Comitato Lazio della Federazione Pallacanestro organizzerà l’edizione 2015 del Trofeo delle Regioni, la più grande kermesse di basket giovanile che si svolge in Italia. Il Trofeo delle Regioni, presentato ieri all’Auditorium dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù”, è la massima rassegna giovanile del basket italiano, un “unicum” nell’intera Europa, che mette di fronte le selezioni Under 14 maschili delle venti Regioni italiane e sedici selezioni regionali Under 15 femminili.

Sei giorni di gare, dall’1 al 6 aprile prossimi, 20 rappresentative regionali maschili e 16 femminili, 540 atleti – ragazzi del 2001 e ragazze dal 2000 al 2001, 7 campi da gioco per 108 partite e più di 200 premi tra trofei e medaglie: questi i numeri del 15° Trofeo delle Regioni 2105 di basket “Cesare Rubini” Kinder+Sport,

E’ intitolato a Cesare Rubini, uno dei “padri” della pallacanestro italiana, e rappresenta un momento di confronto tra le più promettenti realtà del panorama cestistico giovanile italiano, ma anche un’occasione di solidarietà e di amicizia tra adolescenti provenienti da ogni parte d’Italia, uniti dalla comune passione per il basket nella magnifica cornice della Città Eterna. La prevenzione è l’unica via da percorrere per permettere a tutti di divertirsi con lo sport – ha dichiarato Fabrizio Drago, responsabile di ritmologia pediatrica. Legare il concetto di sanità con lo sport è semplice, perché fare sport vuol dire migliorare la salute, gli ha fatto eco il presidente FIP Lazio Francesco Martini.