Beachvolley. Fa tappa a Roma lo Smart Grand Slam

A due anni di distanza dal Mondiale del 2011 il Foro Italica si prepara a fare da cornice ad una della tappe del World Tour di beachvolley. Lo smart Grand Slam Roma, tra l’altro, sarà l’ultimo torneo ad assegnare punti validi per il ranking in vista dei Campionati del Mondo in programma a Stare Jablonki, Polonia (1-7 luglio). Tra le 96 coppie provenienti da 29 Paesi a contendersi il titolo di campioni di Roma anche il duo Lupo-Nicolai che dopo il clamoroso 5° posto alle olimpiadi di Londra hanno iniziato la stagione 2013 con un secondo nell’Open di Fuzhou, al quale è seguito il podio nel Grand Slam di Corrientes.

Le gare prenderanno il via martedì 18 giugno alle ore 14 con le qualificazioni maschili e femminili alle quali prenderanno parte 24 squadre per ciascun tabellone.

Il giorno seguente inizieranno le gare dei  main draw. In ciascun tabellone principale ci saranno 32 squadre: 24 già inserite in base al ranking della Federazione Internazionale e 8 provenienti dalle qualificazioni. Le coppie partecipanti saranno divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno che nella prima fase giocheranno quindi tre partite. Le prime classificate di ciascuna pool accederanno direttamente al secondo turno, mentre la seconda e la terza si affronteranno nel primo. Conclusa la fase a gironi si disputerà quella ad eliminazione diretta con tre turni prima delle semifinali e finali in programma, rispettivamente, il 22 e il 23 giugno.

(Daniele Lupo (nella foto, a sinistra) è nato a Fregene il 6 maggio 1991)