Buonos Aires 2018, lo spadista romano Di Veroli sarà portabandiera azzurro. 11 gli atleti del Lazio
Davide Di Veroli (Scherma) sarà il portabandiera azzurro nella terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, che si disputeranno a Buenos Aires (Argentina), dal 6 al 18 ottobre. Lo spadista, nato a Roma il 18 agosto 2001, si è laureato quest’anno a Verona vice campione mondiale giovani (ottenendo anche il bronzo a squadre) e campione iridato cadetti (bissando il successo di Plovdiv 2017), ma nel 2018 ha conseguito anche i titoli di campione europeo giovani (e argento continentale a squadre) e cadetti individuale e a squadre, grazie ai successi ottenuti a Sochi.
L’azzurro, tesserato per la Giulio Verne Scherma e allenato dai Maestri Maria Pia Bulgherini e Mario Massimo Ferrarese, sarà l’alfiere di una spedizione record (è la delegazione azzurra più numerosa nella storia degli YOG estivi) composta da 84 atleti (50 ragazzi e 34 ragazze), 15 in più di quelli che rappresentarono l’Italia a Nanchino 2014. La scelta di Di Veroli è stata presa questa mattina dalla Giunta Nazionale del CONI, su proposta del Presidente Malagò. Una curiosità: si tratta del primo alfiere azzurro nella storia dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi, dato che, dalla prima edizione degli Youth Olympic Games di Singapore 2010, il portabandiera tricolore era sempre stata una donna. Questi gli atleti del Lazio in gara a Buenos Aires:
Arrampicata Sportiva: Laura Rogora; Atletica Leggera: Lorenzo Benati, Ivan De Angelis; Francesco Guerra; Golf: Andrea Romano; Tuffi: Chiara Pellecani; Pallacanestro 3x3: Lorenzo Donadio; Pentathlon Moderno: Alice Rinaudo; Scherma: Davide Di Veroli; Tennistavolo: Jamila Laurenti (Rieti); Vela: Giulia Fava (Civitavecchia)