CANDIDATURE "STELLE AL MERITO SPORTIVO" E "PALME AL MERITO TECNICO" PER L'ANNO 2023

Si comunica che è possibile inviare alla Segreteria della Commissione Nazionale Benemerenze Sportive, esclusivamente online,  le proposte dei candidati ai fini della concessione delle Stelle al Merito Sportivo e delle Palme al Merito Tecnico per l’anno 2023.  sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento per l’assegnazione delle Onorificenze Sportive, consultabile all’indirizzo https://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/onorificenze/home.html.

Si rammenta che le Stelle al Merito Sportivo e le Palme al Merito Tecnico sono state istituite dal CONI per premiare società sportive, dirigenti e tecnici particolarmente meritevoli che, con la loro specifica attività sportiva, hanno provveduto a diffondere, promuovere e ad onorare lo sport italiano.

Stante il ristretto numero annuale di Onorificenze attribuibili e in base all’esperienza acquisita, verranno esaminate soltanto le richieste, inoltrate sotto al responsabilità dei Presidenti delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e dei Comitati Regionali del CONI, che siano: accuratamente compilate, corredate dalla documentazione necessaria, rispondenti ai requisiti regolamentari (anzianità minima di attività, intervalli tra una concessione e l’altra) e relative a soggetti il cui comportamento, previo esame, sia compatibile con i principi della morale sportiva e comune.  

Si ricorda che le concessioni delle onorificenze sportive in favore di atleti, tecnici, dirigenti e società sportive operanti in ambito paralimpico sono di competenza del Comitato Italiano Paralimpico, sulla base del Regolamento per l’assegnazione delle stesse e di proprie disposizioni impartite.

Si pongono in evidenza, qui di seguito, alcuni punti cui fare riferimento per l’inoltro delle proposte ai fini della concessione delle Onorificenze Sportive CONI:

  • i soggetti abilitati all'inoltro delle candidature sono: le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, i Comitati Regionali del CONI. I Delegati Provinciali del CONI potranno inoltrare le loro proposte per il tramite dei rispettivi Comitati Regionali;
  • le proposte dovranno essere inserite sulla piattaforma, da parte dei suddetti soggetti abilitati, entro e non oltre venerdì 19 aprile p.v.
  • i candidati, dovranno compilare il rispettivo questionario (All. 1, All.2, All.3) in tutte le sue parti in base all’attività svolta (dirigenziale o tecnica) e sottoscriverlo, previa lettura dell’allegata informativa, ex artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, facente parte integrante dello stesso. I suddetti potranno essere proposti per la concessione di un’unica onorificenza: Stella al Merito Sportivo o Palma al Merito Tecnico. Non potrà essere conferita la Stella ai soggetti già insigniti di Palma di qualunque grado e viceversa;
  • i Comitati Territoriali del CONI dovranno allegare a ciascuna proposta una nota rilasciata dagli organismi sportivi di appartenenza a livello Nazionale e/o Regionale (Federazione Sportiva/Disciplina Sportiva Associata/Ente di Promozione) in cui venga messa in evidenza la figura del candidato. Si precisa, inoltre, che detti Comitati potranno avanzare proposte in favore di dirigenti, società sportive e tecnici appartenenti esclusivamente alla Regione/Provincia di residenza;
  • i Comitati Regionali del CONI dovranno esercitare un appropriato coordinamento delle proposte ricevute dai rispettivi Delegati Provinciali, che siano rispondenti ai requisiti regolamentari, avendo cura di trasmetterle alla Commissione Nazionale Benemerenze Sportive;
  • per concorrere all’assegnazione delle Stelle al Merito Sportivo a persone e delle Palme al Merito Tecnico i periodi di attività dedicata allo sport (30 anni per il grado oro, 20 per il grado argento e 12 anni per il grado bronzo) possono essere anche non continuativi, purché siano rispettati i minimi richiesti. Per le società sportive è tassativo che i periodi di attività (50 anni per la Stella d’Oro, 30 anni per la Stella d’Argento e 20 anni per la Stella di Bronzo) siano continuativi senza alcuna interruzione e che le società siano in attività al momento della proposta di concessione dell’Onorificenza. I suddetti periodi costituiscono una condizione preliminare ma non sufficiente per la concessione delle Onorificenze;
  • per le società polisportive viene considerata l’attività della società nella sua globalità, in quanto la Stella al Merito Sportivo viene concessa alla bandiera e non per ogni singola disciplina sportiva praticata;
  • per quel che riguarda il grado dell'onorificenza richiesto (oro, argento, bronzo), la concessione delle Stelle e delle Palme avviene per gradi successivi di merito e non contempla salti fra i diversi livelli. Tra la concessione del grado bronzo e il grado argento deve intercorrere un periodo di almeno 4 anni; tra la concessione del grado argento e il grado oro deve intercorrere un periodo di almeno 7 anni. Si precisa che a tal  riguardo non vi è alcun automatismo nel conferimento delle onorificenze.

NOTA: per il conteggio degli anni che devono intercorrere tra una concessione e l’altra, non deve essere considerato l’anno di assegnazione e l’anno di riferimento dell’onorificenza per la quale ci si candida. Si raccomanda, inoltre, di inserire in ogni proposta tutta l’attività sportiva svolta e, per la richiesta dei gradi argento e oro, devono essere inserite tutte le attività svolte successivamente alla precedente concessione.

Le Onorificenze conferite dei tre diversi gradi (oro-argento-bronzo) e i diplomi delle Stelle e delle Palme saranno spediti ai Comitati Regionali del CONI di residenza di ciascun insignito. I suddetti Comitati dovranno provvedere, con il coinvolgimento dei rispettivi Delegati Provinciali, alla consegna delle relative Onorificenze organizzando apposite Cerimonie alle quali dovrà essere dato il più ampio risalto.

La Segreteria della Commissione Nazionale Benemerenze Sportive è a disposizione per ogni eventuale informazione e/o chiarimento (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

I suddetti soggetti abilitati sono invitati a raccogliere le richieste sul territorio ed i questionari compilati in tutte le loro parti dovranno essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre la scadenza del 19 aprile p.v., data ultima in cui sarà possibile accedere al portale per l'inserimento delle richieste. 

 

Alleg. 1 – Questionario Stella al Merito Sportivo 2023 a persone

Alleg. 2 – Questionario Stella al Merito Sportivo 2023 a società

Alleg. 3 – Questionario Palme al Merito Sportivo 2023