Canottaggio, torna il derby remiero, giunto alla 42^ edizione

Non solo calcio. Domani andrà in scena anche l'ormai tradizionale sfida tra Circolo Canottieri Lazio e Circolo Canottieri Roma, il Derby Remiero giunto alla sua 42a edizione. Come da tradizione, la gara in acqua tra i due club farà da prologo alla partita di calcio in programma all'Olimpico. Sabato 2 marzo 2019, a partire dalle 10, gli otto fuoriscalmo si batteranno per la conquista della Coppa d'Argento, simbolo della supremazia sul Tevere che sarà custodito per un anno nella teca dei trofei del Circolo vincitore e poi restituita in vista del derby successivo.

«L’anno scorso avevamo un obiettivo, restituire a Roma il derby sul fiume– commenta il numero 1 del C.C. Lazio Sbordoniuna sfida che abbiamo vinto grazie al sodalizio con il Presidente Veneziano e che vogliamo rafforzare di anno in anno, rendendolo un appuntamento imperdibile, simbolo della città, dei romani e anche di una sana rivalità e lealtà, perchè noi siamo avversari in acqua e nello sport, ma buoni amici sulle sponde del Tevere».

«Per noi sarà un Derby particolare – dice il massimo dirigente del C.C. Roma Veneziano E non soltanto perché sarà il mio secondo da presidente e, si sa, confermarsi è sempre difficile. Dovremo infatti difendere il successo dello scorso anno proprio in questo 2019 in cui celebriamo il nostro centenario. Cent'anni significano una storia lunga, tantissimo tempo. E gran parte di quel tempo lo abbiamo trascorso nelle sfide sportive con il Canottieri Lazio. Confronti sempre sentiti, a volte caldissimi, ma sempre convinti che il rispetto e la lealtà siano alla base della sana rivalità sportiva. La stessa che ci porta, dal 1978, a confrontarci sul fiume. Il nostro amato Tevere».

Si partirà sabato mattina con la gara di esibizione tra i 4 jole misti, a cui seguirà quella tra i 4 jole Special Olympics. Alle 10.45, toccherà agli 8 Junior; un'ora più tardi sarà invece la volta degli 8 Master che si contenderanno il trofeo “Gianfranco Perugini”, che prende il nome dal co-fondatore del Derby assieme a Enrico Tonali.
Alle 12.45, infine, la sfida tra gli Assoluti che mette in palio la preziosa Coppa d'Argento, trofeo che farà bella mostra di sé, per un anno, nella bacheca del sodalizio vincitore. Gli Assoluti si batteranno sul classico percorso di 1500 metri che va dal galleggiante a monte di Ponte Duca d'Aosta a quello del Canottieri Lazio, poco prima di Ponte Risorgimento.
Paolo Sbordoni (sinistra) e Massimo Veneziano (destra) (Omaggio)Paolo Sbordoni (sinistra) e Massimo Veneziano (destra) (Omaggio)