Castel Sant'Angelo, applausi per la Scherma e i suoi protagonisti

Il quarto appuntamento estivo di “Storie di sport a Castel Sant'Angelo” - l'iniziativa nata dalla collaborazione con il Polo Museale del Lazio e le Federazioni Sportive, realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e coordinata dal Coni Lazio - ha visto protagonista la Scherma. In due momenti, distinti e separati fra loro e gestiti in aree diverse del Castello, è stata “raccontata” la più medagliata delle discipline sportive italiane. Presenti fra gli altri il Segretario Generale del Coni Roberto Fabbricini, l'omologo della Federscherma Marco Cannella e il presidente della Federscherma laziale Claudio Fontana, è stato prima presentato alla platea il video promozionale di “Roma 2024”, poi a seguire si è passati alla storia, agli aneddoti, alle premiazioni.

Dal canto suo il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola ha preso la parola per sottolineare l'importanza dell'iniziativa “sportivo-culturale”, non prima di aver salutato e ringraziato Paolo Masini, Assessore alla scuola e allo sport della Giunta Marino fino al rimpasto deciso dal sindaco della capitale poche ore prima dell'evento. «Fino al terzo appuntamento Paolo Masini è stato sempre presente, con noi, a queste serate di sport» - ha dichiarato Viola. Poi, in maniera schietta, ha aggiunto: «Lo ringrazio per quello che ha fatto per lo sport durante il suo mandato e questo appunto lo esprimo non con retorica, ma col cuore e col ragionamento». 

Presenti e premiati anche l'atleta paralimpico Andrea Pellegrini (medaglia d'oro nella scherma ai Giochi di Atene, nel 2004), Camilla Mancini (che a livello under 20 ha vinto praticamente tutto, e ha da poco cominciato a misurarsi con la categoria superiore, quella che fra le altre cose include atlete già campionesse olimpiche e mondiali) e la rappresentativa del Lazio, che ha conquistato nel 2015 il Trofeo delle regioni under 14; targhe e riconoscimenti anche per i dirigenti presenti e per l'architetto Maria Piccarreta, direttore del museo di Castel Sant'Angelo.

Nella seconda parte della serata, ai “Bastioni”, sono andate in scena le dimostrazioni della disciplina, cui hanno partecipato oltre ai migliori atleti a livello giovanile della regione, alcuni tecnici e due esperti (Francesco Loda, presidente dell'Accademia delle Armi e Riccardo Quirico, tecnico di primo livello) che nel corso dell'appuntamento serale hanno mostrato al pubblico alcuni esemplari di spade d'epoca e mostrato il loro utilizzo. 

Prossimi appuntamenti per “Storie di sport a Castel Sant'Angelo” saranno la Danza Sportiva (6 agosto), il Tiro con l’Arco (11 agosto), le Arti Marziali (25 agosto) e infine il Taekwondo (1° settembre). 

20150728 214048