CATERINA BANTI NELLA STORIA: A PARIGI 2024 LA VELISTA ROMANA VINCE IL SECONDO ORO OLIMPICO DOPO TOKYO 2020

Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 Caterina Banti, in coppia con Ruggero Tita, ha trionfato nel Nacra 17, bissando la vittoria di Tokyo 2020 e regalando all’Italia la decima medaglia d’oro di questa edizione a cinque cerchi. Sono i primi due azzurri a salire sul gradino più alto del podio olimpico per due volte consecutive in una qualunque classe della vela.

Nelle acque del porto di Marsiglia, Banti e Tita hanno portato a compimento un percorso mozzafiato, caratterizzato da ben sei vittorie nelle dodici regate di Opening Series. Qui, grazie ad un totale di 47 (27 punti netti), hanno accumulato un vantaggio decisivo alla vigilia della Medal Race conclusiva, dove si sono presentati da leader e già certi di un piazzamento sul podio. Il secondo posto alle spalle della Francia nella prova finale ha certificato ancora di più il dominio della coppia tricolore, che ha concluso la sua prova con 31 punti netti incrementando il proprio margine sui diretti inseguitori: gli argentini Mateo Majdalani e Eugenia Bosco (secondi con 55), i neozelandesi Micah Wilkinson e Erica Dawson (terzi con 63) ed i britannici John Gimson e Anna Burnet (quarti con 69), squalificati per partenza anticipata e tagliati fuori prematuramente dalla bagarre per il podio. 

Queste le parole della 37enne romana, tesserata con il Circolo Canottieri Aniene e cresciuta sul Lago di Bracciano dove alla Compagnia della Vela di Roma ha iniziato ad andare in Hobie Cat, ai microfoni Rai al termine della gara: “In realtà oggi era molto più semplice, il nostro lavoro era più di controllo per non fare errori e partenze anticipate, non è stato così difficile. Il quarto giorno è stato più difficile da gestire, tecnicamente e mentalmente, con una partenza anticipata e con condizioni ‘tricky’. Questi sono i primi Giochi con parità di genere e nella vela abbiamo due classi miste. Dedico il successo al mio fidanzato Andrea”.

 

Foto copertina: Federazione Italiana Vela/ CONI