Centri CONI, è partito il progetto nel Lazio
Il Centro CONI è un progetto nazionale che ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio. Non un solo sport, ma tante attività sportive che i giovani - di età compresa fra i 5 e i 14 anni - possono scoprire ampliando così il personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte.
Parola d’ordine: contaminazione! Il CONI e gli Organismi Sportivi attraverso le società sportive ad essi affiliate e i propri tecnici hanno deciso di “mettersi in gioco” e di cogliere la sfida facendo “rete”, di unire le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente e stimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro abilità e competenze.
I partecipanti al Centro CONI possono praticare le attività sportive secondo percorsi che tengono conto delle loro fasi di crescita psico-fisica con una frequenza minima di 2 volte a settimana presso le società sportive coinvolte.
Giovedì scorso è partito il progetto CENTRO CONI nel Lazio. A fare da apripista il CENTRO CONI ROMA 1 con la Polisportiva APD KYOWEB. A Passoscuro erano presenti circa una trentina di bambini dai 5 ai 12 anni anni che si sono cimentati nelle seguenti attività:
- atletica leggera
- badminton
- judo
- tiro con l'arco
- scherma
- pallavolo
- floorball
Lo scorso anno (A.S. 2017/18) nella nostra regione sono stati attivati 9 CENTRI CONI costituiti da 30 ASD per un totale di 500 bambini coinvolti ed il progetto si è concluso con la Festa finale regionale allo stadio Olimpico il 24 maggio. L’iniziativa è alla quarta edizione e nella nostra regione i CENTRI CONI sono stati incrementati dai sei dell'A. S. 2015/16 ai 13 previsti per l'A.S. in corso, con l'obbiettivo di raggiungere 800 piccoli atleti.