Coni Lazio. Consegnate ieri al Campidoglio le Benemerenze Coni per il Lazio. Da Malagò gli auguri allo sport dilettantistico, alla base di tanti successi.
“ Sono giornate intense, ma non volevo assolutamente mancare”. Ci tiene a mettere subito in chiaro Giovanni Malagò l’importanza che a suo giudizio riveste lo sport dilettantistico, e di conseguenza i momenti tesi a unirlo e celebrarlo. La consegna delle Benemerenze Coni al merito sportivo e tecnico, andata in scena ieri pomeriggio alla Protomoteca del Campidoglio, ha riunito nel tradizionale incontro di fine anno per la consegna delle Stelle d’Oro, d’Argento e di Bronzo e delle Palme d’Argento e di Bronzo il mondo della base: dirigenti, tecnici e società sportive, generalmente fuori dai circuiti mediatici. “Stiamo seguendo da vicino l’iter parlamentare della legge sull’impiantistica sportiva – ha aggiunto il presidente del Coni – che ci sta molto a cuore ed è fondamentale per lo sviluppo dell’attività sul territorio. Un traguardo che vorremmo tagliare con il nuovo anno, che vedrà anche il ritorno del tricolore con i cerchi olimpici come logo Coni.” “Oggi sono presenti in questa sala prestigiosa rappresentanti di tutte le province del Lazio – ha sottolineato nel suo intervento il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola – ma il mio desiderio, proprio per rimarcare l’importanza dell’apporto fornito al movimento da ciascuna di loro e il senso di unità che ci rappresenta, è che questa cerimonia diventi itinerante, svolgendosi ogni anno in una diversa città.” “Anche la presenza oggi degli ex presidenti provinciali del Coni (che ha cancellato con l’autoriforma i Comitati Provinciali a gennaio scorso, ndr) – ha concluso Viola – sta a significare che guardiamo al futuro, ma non vogliamo dimenticare ciò che di buono è stato fatto in passato.” Auguri al mondo dello sport dilettantistico, insieme all’esortazione di continuare “a fare gioco di squadra”, sono giunti dall’assessore alla Qualità della Vita e presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli, presente alla cerimonia insieme a Roberto Tavani, della segreteria del Presidente Zingaretti, in rappresentanza della Regione Lazio.
Tra gli 86 premiati per il biennio 2011-2012 , rappresentanti di 22 federazioni sportive, enti di promozione, gruppi sportivi militari e società di grande tradizione come il Circolo Tennis dell’Eur, gemellato con Wimbledon e l’Amatori Rugby di Civita Castellana, che festeggiava i 50 anni di attività. Applausi della sala a Bruno Morace, classe 1920, instancabile promotore dello sport nella scuola, presidente della Scuola Pallavolo Confalonieri, che ha ricevuto la Stella di Bronzo.