CONCLUSO L’EDUCAMP ALLA PARROCCHIA CORPUS DOMINI DI MASSIMINA
Si è conclusa la terza edizione dell’Educamp organizzato a Roma presso la Parrocchia Corpus Domini di Massimina, un centro sportivo parrocchiale completamente gratuito realizzato dal CONI Comitato Regionale Lazio che, dal 12 al 23 giugno, ha consentito ad oltre 50 giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni l'opportunità di orientarsi e avviarsi alla pratica di cinque discipline sportive (bocce, pallacanestro, scacchi, scherma e tennis) sotto la guida di tecnici federali.
Un'iniziativa di promozione dello sport e delle attività motorie tesa al miglioramento delle condizioni psico-fisiche dei ragazzi, alla creazione di momenti di aggregazione e di svago, nonché all’indicazione di sani e corretti stili di vita.
Alla festa finale hanno partecipato anche il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, il Delegato Provinciale del CONI di Roma, Antonio Pirone, e il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, che sono stati accolti dal parroco, Padre Giuseppe Egizio, e dalle numerose famiglie che hanno assistito alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.
“Non potrebbe esserci occasione migliore per ‘giocare lo sport’. Sono felice di aver supportato, potendo contare sulla professionalità della squadra del CONI Lazio e dei tecnici federali, il grande impegno di Padre Giuseppe per aiutare la nostra comunità”, ha affermato il Presidente Viola, prima di rimarcare l’eccezionalità dell’esperienza sportiva vissuta dai bambini del territorio. “Non è un caso che, per il terzo anno consecutivo, siete l’unica parrocchia romana ad aver ospitato un centro estivo gratuito organizzato dal CONI. Ci abbiamo messo tanta forza di volontà e amore per lo sport al fine di farvi divertire e conoscere nuove discipline sportive”.
“Dopo tre anni di pandemia è ancora più necessario utilizzare lo sport come veicolo sociale, creando luoghi di aggregazione giovanile che garantiscano l’accesso gratuito alla pratica sportiva. All’interno di ambienti sani come questo avete la possibilità di tornare ad abbracciarvi, a socializzare e a giocare insieme, nonché di costruire rapporti di amicizia che dureranno per tutta la vita. Inoltre, il nostro Municipio è ricco di operatori del settore che sono pronti ad accogliere tutti coloro che in questi giorni abbiano maturato il desiderio di praticare una nuova disciplina sportiva”, ha aggiunto il Presidente Tomassetti, facendosi portavoce della disponibilità di tutte le società e associazioni sportive del Municipio XII a collaborare con il CONI Lazio all’organizzazione di manifestazioni e progetti congiunti sul territorio.