CONI e Regione, compagni di sport: gli appuntamenti della prossima settimana

Proseguono a ritmo serrato i Momenti Emozionali con le scuole. Anche l’agenda della prossima settimana propone infatti una serie di iniziative che, coniugando sport e vocazione turistica, intesa come conoscenza e riscoperta del territorio, offrono l’approccio da parte degli studenti a luoghi e strutture poco conosciuti. Come il Centro sportivo remiero della Marina militare di Sabaudia, dove vengono praticate ad alto livello le discipline sportive del canottaggio, della canoa e kayak. Il complesso Mariremo, che da un paio d’anni ospita anche l’Educamp estivo della provincia di Latina, dispone inoltre di palestre, attrezzistica specifica, vasche voga, imbarcazioni, percorsi atletici, circuiti per la corsa, poligono di tiro, campi di calcetto, di basket e, per lo svolgimento dei propri fini istituzionali, dispone di un tratto di arenile per la pratica degli sport acquatici, come nuoto e vela, ed attività correlate.

E’ qui che nell’ambito del progetto CONI e Regione, faranno visita martedì 21 cento studenti provenienti dall’I.C. Milani di Terracina e giovedì 23 dall’I.C. Giovanni XXIII di Monte San Biagio.

Martedì 21 tornerà a mostrare le sue bellezze artistiche, stavolta a una cinquantina di alunni della scuola “E. Biagi” di Cesano, il complesso natatorio del Foro Italico, opera degli anni 30 degli architetti Del Debbio e Vitellozzi.

Il giorno successivo, mercoledì 22, sarà la volta di una “new entry”, l’aeroporto Ciuffelli di Rieti. Le correnti ascensionali della piana reatina, particolarmente favorevoli, sono conosciute in tutto il mondo e ne fanno uno scalo privilegiato per l’attività del volo a vela. Qui sono attesi gli studenti dell’I.C. “A. Merini” e dell’I.C. “Contigliano” per un tour tra le strutture, che comprendono pure un poligono di tiro e una stazione metereologica.

Il laghetto dell’EUR a Roma, che da qualche tempo è assurto in qualche misura al ruolo di Centro federale della motonautica con l’organizzazione di gare regionali, come in occasione del trofeo CONI, offrirà una dimostrazione di questo sport mercoledì 23 agli alunni dell’I.C. “De Curtis” di Torrenova.

Lo stesso giorno, a Frosinone, visita speciale al vecchio campo di calcio cittadino. Il Matusa, andato in pensione dopo la realizzazione dello stadio Casaleno, sarà trasformato in un parco, ma ancora conserva quasi interamente il suo fascino originale.

La settimana si chiude con un doppio cerchio rosso sull’agenda. Uno riguarda il Centro federale delle bocce al Torrino (RM) che, inaugurato nel 2010, con i suoi 24 campi più foresteria e ristorante, resta uno dei complessi più grandi al mondo per questo sport. Ospiterà gli studenti dell’I.C. “Albano” di Cecchina.

L’altro è per la festa finale del progetto “sport in carcere” alla Casa circondariale di Cassino, dove negli ultimi due mesi i detenuti hanno potuto svolgere un programma continuativo guidati da tecnici ed esperti di calcio, scacchi e educazione motoria.