Coni Lazio. Ad Antrodoco con Angelo Cipolloni il primo incontro reatino dei “Valori nello sport”

Sono iniziati presso la SMS Mannetti gli incontri reatini dei “Valori dello Sport, i giovani incontrano i campioni”.  Coordinata dalla Delegazione Provinciale del Coni, l’iniziativa è stata promossa del Presidente Regionale Riccardo Viola, che dopo l’esperienza romana ha voluto promuoverla a tutte le Province del Lazio. Il primo incontro nella provincia di Rieti si è svolto ad Antrodoco insieme ad Angelo Cipolloni, originario della Valle del Velino e tra gli atleti più rappresentativi di questa terra. Olimpionico ad Atlanta 1996, bronzo mondiale a Goteborg l’anno precedente, più volte campione italiano sulla distanza dei 200 metri, la passione di Angelo per l’atletica affonda le sue radici proprio ai tempi della scuola, quando vinse una finale dei Giochi della Gioventù allo stadio dei Marmi nel 1984.  Cipolloni è stato uno dei pochi velocisti italiani che ha vinto tutti i titoli delle varie categorie previste dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera vestendo la prestigiosa maglia delle Fiamme Gialle.

Nel corso dell’incontro è riuscito a catturare l’attenzione degli oltre cento alunni dell’Istituto Mannetti che oltre alla presenza di tutti gli insegnanti, ha visto l’intervento della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Vincenza Bussi che ha esaltato i valori dello sport e l’importanza che l’attività sportiva riveste nella formazione dei giovani. 

La cerimonia si è aperta sulle immagini sempre suggestive delle ultime Olimpiadi londinesi. A seguire Angelo Cipolloni ha presentato il filmato della staffetta azzurra di Goteborg con l’ultimo frazionista, Giovanni Puggioni, che riesce rintuzzare l’attacco delle altre nazioni finaliste tagliando il traguardo per  un indimenticabile bronzo.

Presente all’incontro con la scolaresca anche l’ex azzurra Cecilia Molinari che ha ricordato l’importanza di ricordare ai giovani le insidie del doping,” lo sport vero è quello sano e non permette scorciatoie”. Sono seguite domande sui più svariati argomenti che hanno dimostrato come gli insegnanti abbiano preparato con cura un appuntamento che avrà un seguito, grazie al concorso che premierà gli articoli migliori di questa stagione. Gli incontri reatini proseguono oggi alla SMS Basilo Sisti (30 ottobre) e domani 31 ottobre all’I.C. Ricci con l’atteso debutto ai Valori del campione europeo e primatista italiano di salto in lungo Andrew Howe.