Coni Lazio, Benemerenze 2015, domani sfila Rieti

Benemerenze Rieti interno

Domani 30 novembre il CONI Lazio riunirà a Rieti (sala Consiliare, ore 17) le eccellenze dello sport sabino per la consegna delle Benemerenze CONI 2015.

In tutto saranno 21 le onorificenze che arriveranno nella provincia: 12 medaglie e 7 Stelle e due Palme. Due le onorificenze più prestigiose, ovvero le Stelle d'oro al merito sportivo. Si tratta del vicepresidente della Fitav Paolo Fiori, patròn del TAV Montopoli e della Stella alla memoria assegnata ad Andrea Milardi, che verrà ritirata dal figlio Alberto. Stella d'argento per Ferruccio Armeni, dirigente del Tiro a Segno Leonessa, che lo scorso anno ha celebrato i 110 anni di vita, un riconoscimento dell'attività sportiva svolta e un augurio di ripresa per un'intera comunità. Tra le medaglie al Valore sportivo ben sei vanno ai pentatleti reatini, tra i quali Francesca Tognetti, romana di nascita ma cooptata in Sabina, campionessa europea e medaglia d'argento al valore sportivo.

La cerimonia sarà anche l’occasione per il presidente Riccardo Viola di ringraziare enti e istituzioni che hanno partecipato ai progetti del CONI Lazio sul territorio e ribadire la vicinanza ai sindaci dei comuni Amatrice, Accumoli e Cittareale.

L’Istituto Comprensivo “A.M. Ricci” di Rieti per la vittoria alla finale nazionale dei Giochi Studenteschi e la partecipazione all’edizione 2016 de “I giovani incontrano i Campioni”. Ludovica Giannursini dello Scientifico Jucci di Rieti, Andrea Proietti dell’I.S. Rosatelli di Rieti e Alessio Talocci dell’I.S. Aldo Moro di Passo Corese, primi classificati agli Studenteschi nazionali di vortex (cadette), peso 5 kg. (allievi) e peso CIP (allievi). Le Società Atletica Studentesca Milardi, Badminton Rieti e Pro Calcio Studentesca Rieti per l’adesione ai Centri di Avviamento e Orientamento allo Sport (COAS). Il Liceo scientifico Sportivo “A.M. Jucci” di Rieti. La Pro Calcio Cittaducale per il progetto CONI Ragazzi. Per “Sport di Classe” l’Istituto Comprensivo “L. Mannetti” di Antrodoco. Menzione speciale per la staffettista azzurra a Rio 2016 Maria Enrica Spacca, espressione dell’atletica reatina e aquilana “per caso”.