Coni Lazio. Con Roberta Bruni i "Valori" volano sempre più alti

Bella giornata di sport giovedì 13 marzo presso la scuola media “ G. Pepoli “ di Poggio Mirteto , che ha aderito all’iniziativa del CONI : “ I Valori dello sport - Gli studenti incontrano i campioni “.
E in questo caso il “Campione “ scelto non poteva che essere lei : Roberta Bruni , Pluricampionessa Italiana e detentrice del record Italiano assoluto di salto con l’asta , che proprio in questa scuola ha mosso i primi passi da atleta partecipando ai Giochi Sportivi Studenteschi; un esempio lampante dell’importanza della pratica dello sport a scuola ai fini della ricerca di nuovi talenti. Roberta è tornata con piacere nella sua scuola insieme alla sua ex professoressa di Educazione Fisica Laura Spagnoli e al suo allenatore Riccardo Balloni, accolta con entusiasmo e curiosità dagli alunni delle classi terze che, esortati dalle docenti di ED. Fisica Marina Marchetti e Antonella De Vito, hanno fatto delle ricerche e le hanno preparato un bellissimo cartellone che ripercorre la sua carriera sportiva con foto, curiosità, interviste, biografia e risultati !
In apertura la prof.ssa Spagnoli ha raccontato il suo incontro con l’alunna, la scoperta delle sue non comuni capacità fisiche, la certezza di avere a che fare con un vero talento ed infine ha parlato di una strana coincidenza: verso la fine dell’anno scolastico fu distaccata per un mese presso l’Ufficio scolastico provinciale e come supplente fu nominato…il prof. Riccardo Balloni !
Il tecnico ha parlato diffusamente di Roberta come atleta, della sua evoluzione, della specialità e del grande lavoro ed impegno che richiede, dell’allenamento fisico e mentale di un’atleta di questo livello, di come è diventata una campionessa.
Poi Roberta, in modo spigliato e convincente, si è presentata e si è rivolta ai ragazzi come una sorella maggiore che ha creduto in un sogno e si è ritrovata atleta di livello internazionale, lei che in prima media non aveva mai visto un campo di atletica e non sapeva assolutamente cosa fosse il salto con l’asta! I ragazzi hanno poi assistito con grande interesse alla proiezione dei salti record della Bruni nelle varie categorie e in importanti gare anche internazionali, commentati in maniera semplice e chiara dal prof. Balloni; quindi le hanno fatto molte domande, incuriositi soprattutto dalle sensazioni ed emozioni che prova in quei momenti. Lei ha spiegato in modo molto maturo che comunque, oltre a vivere dei momenti meravigliosi di gioia e soddisfazione, lo sport le ha insegnato anche a reagire alle delusioni e alle sconfitte.
Per finire, naturalmente, tutti hanno voluto fare delle foto ricordo e le hanno chiesto l’autografo , e le hanno promesso che se gareggerà al Golden Gala saranno tutti lì a fare il tifo per lei !!