CONI Lazio e Regione, al “Corpus Domini” l'esordio da “compagni di sport” nelle parrocchie

Neanche la canicola ha impedito il divertimento e lo stare insieme in allegria nell'oratorio della parrocchia Corpus Domini di Roma, quartiere Massimina-Casal Lumbroso, dove questa mattina ha preso il via una settimana di sport e attività motoria gratuita e qualificata per un progetto intuitivo che rientra nell’ambito del progetto “CONI e Regione, compagni di sport”, finanziato dalla Regione Lazio e condiviso con l’Assessorato allo sport e alle Politiche Sociali. Presenti il parroco, don Luigi, e il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, sessanta bambini hanno cominciato a praticare discipline distinte e separate fra loro, alternandole, seguiti passo dopo passo da istruttori e tecnici federali. Quattro ore di sport al giorno, dalle 9 alle 13, nove gli sport praticati (calcio, basket, volley, badminton, scherma, tiro a volo, hockey, tennis e giochi tradizionali), uno staff di venti persone professionalmente preparate (inclusi gli assistenti e la squadra del Coni Lazio) e, per tutti, l'opportunità di esercitare attività motoria e sportiva nel segno dell'uguaglianza, della socializzazione, della fratellanza.
L'iniziativa andrà avanti fino al 30 giugno, in programma ci sono anche alcuni interventi di campioni dello sport azzurro come Emanuele Bernasconi e Federica Caporuscio (tiro a volo); Flavio Cipolla (tennis), Cristina Chiuso (nuoto) e Stefano Pantano (scherma).
E’ prevista inoltre la partecipazione della pluricampionessa mondiale di apnea, la venticinquenne romana Alessia Zecchini, che il 30 giugno alle 10 incontrerà i ragazzi per raccontare la sua esperienza sportiva e di vita legata al mare. Sempre il 30 giugno il presidente del CONI Lazio Riccardo Viola e l'assessore regionale Rita Visini porteranno il saluto ai ragazzi e chiuderanno con loro una settimana esaltante.