Coni Lazio. Educamp -5, al via i Campus sportivi più amati
Il conto alla rovescia è quasi ultimato. Lunedi prossimo ci sarà il taglio del nastro per Roma (Ostia), Viterbo, Frosinone e Latina, mentre a Rieti, che ospiterà il mese prossimo gli Europei di Atletica, la partenza è fissata per il 29 luglio. Torna per il quarto anno Educamp-Scuole aperte per Ferie, iniziativa nata dalla collaborazione tra Coni e Miur con lo scopo di dare continuità ai progetti dell’Alfabetizzazione Motoria e del Giocosport nelle classi primarie e secondarie di I° grado e il Lazio consolida la sua posizione leader nel progetto, con tutte e cinque le province coinvolte.
Il successo riscosso negli anni passati, insieme ai costi contenuti, si è rivelato un traino formidabile e già con le preiscrizioni sono stati registrati i primi sold out. A Ostia, dove la ricettività è stata aumentata da 220 a 240 presenze per turno, il “P.Giannattasio” è praticamente completo per le prime tre settimane. Stessa situazione a Frosinone, dove Educamp si divide su tre sedi (la palestra del liceo scientifico F.Severi, lo Stadio del nuoto e il Campo Sportivo B. Zauli) e dalle 60 unità previste alla partenza, a causa delle richieste pervenute, il Comitato è stato costretto ad aumentare i posti nelle settimane successive. A Latina, dove il tetto di 50 ragazzi è immodificabile, sono pochi i posti ancora a disposizione. Ce ne sono ancora a Viterbo, dove i ragazzi saranno ospitati durante il primo periodo presso il Tennis Club, per spostarsi, successivamente, nella splendida cornice naturale del parco del Cimino.
Come sempre l’offerta è di altissimo livello, con istruttori federali, educatori Isef, personale specializzato e soprattutto tanto sport; di squadra e individuale, per il corpo e per la mente. Solo a Roma si alterneranno 19 diverse discipline sportive, con la novità degli Sport Tradizionali. Anche quest’anno i ragazzi potranno incontrare i loro beniamini e campioni delle varie discipline durante le visite ai Campus, mentre l’emittente Sky ha previsto un programma dedicato alla manifestazione.