Coni Lazio: Feste finali per gli Educamp nel Lazio: Soriano, Ostia salutano l’edizione 2016. Domani cala il sipario su Leonessa.

Si è chiusa oggi con la consueta festa finale a base di sport e divertimento l’edizione 2016 di Educamp nel Lazio. Lo stadio “Pasquale Giannattasio” di Ostia, recentemente ristrutturato nella pista e nel campo con i finanziamenti del fondo “Sport e periferie”, ha ospitato il saggio comprensivo di tutte le 23 discipline che si sono avvicendate nel corso delle sei settimane, a partire dal 13 giugno: dall’atletica al rugby, dal tiro con l’arco alla danza sportiva, dal cricket alla scherma. Appuntamenti fissi di questa edizione per i quasi 1200 partecipanti, gli incontri con i campioni dello sport, in collaborazione con il Comitato promotore di Roma 2024 e i suggerimenti dei medici sportivi per una sana e corretta alimentazione.

Il progetto nazionale Educamp (www.educamp.coni.it), giunto alla VII edizione, nasce per diffondere tra gli studenti di elementari e medie i valori della solidarietà e dell’amicizia (“amici per gioco, amici per sport”, è lo slogan di questa edizione), attraverso un’idea diversa di campus multidisciplinare, dove lo sport è strumento di coesione sociale. Gli educatori provenienti dalle facoltà di Scienze motorie e i tecnici dalle Federazioni sportive garantiscono la qualità dell’offerta con gli obiettivi della crescita individuale e dell’integrazione nel gruppo.

Nel Lazio ad essere interessate, oltre ad Ostia, sono state Viterbo, presso il centro sportivo dell’Aeronautica, Soriano con il parco dei monti Cimini, Sabaudia, nella sede di Mariremo con le discipline legate al mare e Leonessa, dove il campus residenziale, che chiuderà domani, ha permesso ai partecipanti di scoprire le bellezze della Val Leonina e del Terminillo.

Una festa allargata alle famiglie, alla quale non sono mancati i due vice persidenti del CR Lazio Felice Pulici e Umberto Soldatelli, la delegata Coni di Roma Cristina Chiuso e molti rappresentanti dello sport del territorio. Le presenze complessivamente sono state circa 2200 e gli sport praticati nelle varie sedi 32, oltre a molte di attività ricreative. “Abbiamo vinto una scommessa riuscendo a portare in fondo questa edizione dell’Educamp con i lavori in corso. Ma non volevamo rinunciare a Ostia e a questo posto che ci accompagna fin dall’inizio. Come pure molte delle famiglie qui presenti che non ci hanno fatto mai mancare il sostegno. La bellezza di questo progetto – spiega Riccardo Viola, presidente del CONI Lazio– si spiega in tre parole: partecipazione, divertimento e socializzazione. Chi partecipa ne è subito conquistato e spesso torna l’anno successivo.” https://www.youtube.com/watch?v=A2dJ0uhXyCM