Coni Lazio. Il Taccuino del week end


La canoa velocità italiana torna in scena a Sabaudia e lo fa con un doppio appuntamento di spessore: sabato 6 aprile i pagaiatori azzurri saranno impegnati nella prima delle due prove indicative sui 200, 500 e 1000 metri (la seconda sarà in programma a Mantova a fine mese), funzionali alla composizione della squadra che prenderà parte alla seconda prova di coppa del mondo in programma a Racice, in Repubblica Ceca, dal 14 al 20 maggio.

Domenica 7 aprile il lago di Paola ospiterà invece i campionati italiani, con tutti i big impegnati nei tricolori di fondo (5000 metri), in un mix di velocità e resistenza che metterà a dura prova i canoisti di casa nostra. Non mancheranno gli atleti del settore paracanoa, che si sfideranno per conquistare i titoli italiani sulle distanze dei 2000, 3000 e 5000 metri. Alle manifestazioni saranno presenti Gianni Biondi (membro di giunta del Coni Lazio) e il delegato provinciale Coni di Latina Fabrizio Malgari.

Il vicepresidente del Coni Lazio Umberto Soldatelli sarà domani pomeriggio alle 18 a Lanuvio per l’apertura del nuovo ASI Point, che l’Alleanza Sportiva Italiana ha voluto per rafforzare la presenza sul territorio e dare visibilità e supporto alle iniziative locali.

Soldatelli ha poi convocato per lunedì 8 aprile presso la sede del CR Lazio i rappresentanti degli Enti di promozione sportiva che prenderanno parte alla Settimana di Cultura sportiva in programma nel campus di Tor Vegata. Ad illustrare la manifestazione, che coinvolgerà per il quarto anno l’intero ateneo, la dott.ssa Francesca Neroni, responsabile eventi dei corsi di laurea in scienze motorie. L'incontro segue di pochi giorni quello dei presidenti regionali delle Discipline Sportive Associate, riuniti dalla rappresentante di giunta del Coni Lazio Antonella Strano per gettare le basi di una collaborazione fattiva imperniata su necessità e prerogative riguardanti ogni aspetto legato all'attività sportiva.

Si parlerà della gestione degli impianti sportivi e della trasformazione delle Associazioni in società sportive, argomento ultimamente spesso sotto i riflettori per le multe salate comminate a queste ultime dall'agenzia delle entrate, presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti alle Belle Arti a Roma. Al convegno, organizzato dal presidente della commissione Enti no profit della Fondazione Telos Luca Scarpa, sarà presente per il Coni Lazio il delegato della FIGC regionale Franco Pascucci.

Sempre lunedì pomeriggio il presidente Riccardo Viola sarà accompagnato da Orlando Giovannetti, presidente dell’Uisp Lazio Sud (comprende i Castelli romani e la provincia di Frosinone) al Vivicittà-Porte Aperte, che si terrà nella Casa Circondariale di Cassino. Alla corsa, che si snoderà lungo un percorso interno alle mura di 600 metri per sette giri e complessivi 4,2 km, e fa parte del circuito nazionale Vivicittà UISP, hanno assicurato la partecipazione anche il sindaco Giuseppe Petrarcone, l’ex campione di pentathlon Daniele Masala e il garante dei detenuti Angelo Marrone. (foto: il lago di Paola, sede delle gare di canoa)