CONI LAZIO: GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO SPORTIVO AL PARCO DELL’APPIA ANTICA

La pioggia alla mattina, poi il cielo schiarito con anche qualche raggio di sole sporadico durante la giornata, non hanno fermato centinaia di cittadini, che hanno vissuto al Parco dell’Appia Antica le emozioni del Villaggio dello Sport realizzato dal Coni Lazio, in collaborazione con 50 Federazioni sportive e discipline associate e in sinergia con il Cip Lazio. Come da programma, ieri, dalle ore 10 alle ore 17, si è svolto il grande evento che rientra nel protocollo d’intesa “CONI & Regione Lazio per lo Sport”. Per la prima volta, la meravigliosa area arheologica e museale dell'Appia Antica, ha aperto le porte allo sport, per un evento che grazie al successo che ha riscosso a detta di tutti, potrà diventare un appuntamento fisso nel tempo.

Grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, l’Ente Parco Regionale e il Municipio VIII, il Circo di Massenzio, il Mausoleo di Romolo, il Mausoleo di Cecilia Metella, gli spazi interni ed esterni della Chiesa di San Nicola e il tratto di Via Appia Antica che collega questi siti, si sono trasformati nella più grande arena sportiva che si era mai vista in quell’area archeologica e museale di Roma.

Nel grande Villaggio dello Sport, le Federazioni Sportive, le Discipline Associate e le federazioni Paralimpiche, sono state le grandi protagoniste, consentendo a centinaia di persone di praticare oltre 50 discipline sportive, di assistere ad esibizioni, di partecipare a tornei lampo, insomma di godersi una giornata straordinaria in un luogo dal fascino unico.

Nel dettaglio, al Circo di Massenzio si sono potute praticare 37 discipline sportive, al Mausoleo di Cecilia Metella 3, alla Chiesa di San Nicola 5, e altre 5 saranno in via Appia Antica. Simulatori, percorsi, circuiti, campi per la pratica di tutte le discipline di squadra, esibizioni di danza, scherma storica, arti marziali, pugilato, insomma lo sport per tutti ha trionfato per un sabato intero. Spettacolare anche la mostra multimediale con pannelli e proiezioni che hanno mostrato per immagini gli ultimi dodici anni di attività del Comitato Regionale Lazio.

Giornata che si è conclusa con un momento davvero emozionante, ovveroil lancio di un team di 9 paracadutisti del Gruppo Lazio Paracadutismo (Aero Club Real Lazio e SS Lazio Paracadutismo) davanti al pubblico e alle autorità presenti.

Alla grande festa di sport, sono intervenute tante autorità istituzionali che hanno assistito alle tante esibizioni e apprezzato l'evento. Alla giornata, erano presenti Riccardo Viola, Presidente Coni Lazio, Marco Iannuzzi, Presidente Cip Lazio, Giuseppe Andreana, vice Presidente Cip Lazio, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale Lazio, Luciano Crea, Presidente commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio, Paolo Giuntarelli, Direttore Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport della Regione Lazio, Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio 8 di Roma Capitale, Enrico Maria Guarnieri, Direttore del Parco Regionale dell’Appia Antica, Simone Quilici, Direttore Parco Archeologico dell'Appia Antica, Marina Marcelli, Curatore Beni Culturali presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma