Coni Lazio. I Magnifici 19 del Premio Coni Lazio 2013

Da oggi pubblicheremo il profilo dei premiati nel corso dell’evento svoltosi venerdì scorso alla Regione Lazio. I Migliori del 2013 per il Coni Regionale.

 

La Studentesca CARIRI di Rieti

Una storia che abbraccia un’intera città e si muove in controtendenza con la situazione generale dell’atletica nazionale quella della Studentesca Cariri di Rieti. Dal Campo Scuola, il Guidobaldi – ricorda Andrea Milardi, factotum della società e referente del Coni sul territorio – ci sono passati un po’ tutti. Questo spiega il legame che unisce la gente reatina a questo sport. Non si tratta di casualità, ma di un progetto cresciuto nel tempo e alimentato a suon di successi. Milardi a Rieti è sinonimo stesso di atletica, dal momento in cui Renato, imprenditore, a lungo braccio destro di Enrico Mattei all’Eni e fratello maggiore di Andrea, decise che doveva fare qualcosa di significativo per la sua città, anche sul piano sportivo. Così nel 1969 arrivò il primo contratto di sponsorizzazione per l’Atletica Rieti grazie all’Alco, e nel quinquennio successivo la società vinse praticamente tutto, sia a livello internazionale che all’interno dei nostri confini. Da Mennea a Fiasconaro fino a Howe, la vicenda umana e sportiva dell’atletica reatina si sviluppa e si consolida attraverso storie di grandi personaggi. Le figlie di Andrea, Chiara e Maria Vittoria, oggi allenano atleti come Chigbolu, Proietti e Bizzoni, tutti campioni italiani, lo sponsor dal 1977 si chiama Cassa di Risparmio di Rieti e la Studentesca nel 2013 ha ospitato una bellissima edizione dei Campionati Europei juniores. Ma i titoli vinti nel corso della scorsa stagione sono molti, e per questo l’appuntamento per festeggiarli tutti è per l’11 aprile al Teatro Flavio Vespasiano.

(nella foto da sin: Il Presidente della Studentesca Paolo Angelini, l’Assessore reatino Diego Di Paolo, il Vicepresidente del Coni Lazio Umberto Soldatelli, l’atleta Maria Benedicta Chigbolu e Cristina Chiuso) 1 continua