Coni Lazio. Il Presidente Malagò interviene al Consiglio Regionale
Il Consiglio Regionale del Coni Lazio, presieduto da Riccardo Viola, si è tenuto ieri pomeriggio alle 17.30 nella Sala Riunioni (ex sala Rossa) della Piscine al Foro Italico. Il presidente Viola, riferendosi alle trasformazioni che stanno interessando l’organizzazione territoriale del Coni, ringraziando i presenti ha sottolineato la delicatezza di questo momento di transizione e l’importanza ancora maggiore di ritrovarsi con periodicità.
Comunicazioni del Presidente. La Consulta Regionale riunitasi il 16 aprile ha ribadito l’importanza di portare lo sport nelle stanze istituzionali, mentre il compito formativo della Scuola Regionale dello Sport dovrà essere patrimonio di tutto il mondo sportivo, anche con il supporto delle università in un percorso completamente rinnovato. Benemerenze. Si cercherà di dilazionare il termine ultimo per la presentazione delle domande, mentre modello e regolamento si possono già scaricare dal sito del Coni Lazio nella sezione “Documentazioni”.
Per quanto riguarda gli aspetti fiscali che interessano molte ASD, il presidente Viola ha chiarito che essendo stato portato il problema a livello nazionale, compito del Comitato Regionale sarà, in questa fase, quello di segnalare i casi “significativi”. Ha quindi mostrato una lettera del presidente della FMSI Maurizio Casasco, che sulla delicata questione “defibrillatori”, resi obbligatori dal decreto Balduzzi, dà indicazioni alle società sportive interessate. Passando poi alla situazione dei Fiduciari Coni, ha comunicato la nomina dei Coordinatori sul territorio della Regione. Tra le attività svolte ha ricordato: Sport in Famiglia, l’Osservatorio sul Bullismo, la Festa dello Sport a Tor Vergata (per il coordinamento con l’EPS), Mondo Fitness e l’attività con il carcere di Rebibbia e la Casa Famiglia “Fiore nel Deserto”. Per quanto riguarda la scuola, con l’anno scolastico vanno a concludersi anche i progetti istituzionali legati all’Alfabetizzazione motoria, ai GSS, entrati nella fase delle finali nazionali che si svolgeranno anche a Roma e nel Lazio, mentre sono previste, per il momento, feste finali nelle scuole di Latina (2), Rieti e Viterbo (1). Ha relazionato i presenti sugli incontri istituzionali con i sindaci delle province laziali e con i candidati sindaco per il Campidoglio, con il presidente della Regione Zingaretti, incontrato insieme al presidente Malagò e con il rettore dell’Università di Cassino. Tra i progetti futuri, la Giornata Nazionale dello Sport che quest’anno è dedicata allo “sport diritto di tutti” e che il Coni Lazio organizzerà il 2 giugno all’interno del carcere di Rebibbia e l’avvio degli Educamp-Scuole aperte per ferie in tutte e cinque le province del Lazio; progetti la cui realizzazione richiede la collaborazione di tutte le federazioni sportive.
Viola si è soffermato quindi sul bando della Provincia relativo all’assegnazione degli impianti e delle palestre, per la cui stesura non si è tenuto conto delle indicazioni e della competenza dei soggetti sportivi interessati, invitando le federazioni interessate a sottoscrivere un documento di revisione da presentare alla Provincia di Roma. Dall’incontro con Malagò e gli altri presidenti regionali sulla nuova rete territoriale è emerso che i Coni Point saranno uffici provinciali ma coordinati, insieme a chi ci lavorerà, a livello regionale. Il riordino degli uffici riguarda anche la sede di Roma, che subirà lavori di ristrutturazione e al momento non può rispondere alle richieste di spazi da parte delle federazioni. Tra le cose da fare è stato individuato un censimento degli impianti a livello regionale, la creazione di momenti all’interno della scuola sul genere di Emozione Olimpico, ma distribuiti sul territorio della regione e suddivisi nel tempo e la diffusione del progetto I Valori nello Sport, con i campioni che incontrano gli studenti degli istituti medi. Alla fine si è auspicato che dal rinnovamento ai vertici della Regione Lazio, interlocutore istituzionale privilegiato sul territorio, arrivi presto un segnale positivo anche per lo sport.
Il Presidente Giovanni Malagò ha voluto mostrare la sua vicinanza al Coni Lazio, intervenendo accompagnato dal Segretario Generale Roberto Fabbricini. “Non vedo altro modello di sport che possa prescindere dal Territorio – ha precisato Malagò rivolto ai presenti – e noi che abbiamo un percorso sportivo comune, che abbiamo la caratterizzazione di stare sul campo, viviamo insieme questa esperienza uniti da un percorso anche culturale”. Per quanto riguarda il rapporto con le istituzioni, che in questi mesi si stanno rinnovando: “Non sappiamo quale sarà il futuro della nostra città – ha affermato – se Roma Capitale o Città Metropolitana, ma quale che sia, il nostro compito sarà di sederci intorno a un tavolo cercando di mettere ogni questione a sistema”. Anche da parte di Roberto Fabbricini sono giunte parole di stima per Viola e per il lavoro del Comitato: “Territorio, enti, società sportive. Il mio ruolo è rivolto all’espansione dello sport in tutte le sue forme, quindi si rivolge soprattutto a loro; e Viola in questo percorso è una risorsa sicura”.