Coni Lazio. Il Taccuino del week end
Venerdi 1° marzo il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola ha incontrato presso la Casa circondariale di Rebibbia, la direzione dell’Istituto di pena e i vertici della Uisp romana che curano l’attività sportiva dei detenuti attraverso l’associazione “Albatros”. Al centro della discussione, le iniziative da portare avanti nel corso dell’anno, come ad esempio quelle legate al fair play e all’insegnamento delle tecniche di calcio e tennis da parte di istruttori federali “L’obiettivo –ha confermato Viola – è quello di incrementare le occasioni già esistenti, per chi vive la realtà carceraria, di praticare attività sportiva.”
Nel pomeriggio Viola si è quindi spostato a Rieti, dove ha presentato al sindaco Simone Petrangeli e all’assessore allo sport Alessandro Mezzetti, il nuovo rappresentante Coni per la provincia Andrea Milardi, mentre per l’ex presidente provinciale del Coni Luciano Pistolesi, si profilerebbe un incarico all’interno della Scuola Regionale dello Sport.
Sabato 2 marzo doppio impegno istituzionale per il vice presidente Umberto Soldatelli, che ha portato il saluto del Coni Lazio al congresso elettivo della Uisp (Unione italiana Sport per Tutti), dove è stato eletto alla guida della sezione regione Natalino Nocera, che già ne ricopriva il ruolo di Commissario. Conferma anche per la presidenza dell’AICS (Associazione italiana Cultura e Sport) del Lazio, dove Raffaele Minichino, patròn di Sportinoro e promotore del torneo di calcio giovanile “Beppe Viola”, è stato eletto per il suo terzo mandato.
La mattina di domenica è stata all’insegna dei grandi eventi. Dalla mezza maratona più partecipata d’Italia, quella Roma-Ostia che ha visto tagliare il traguardo della rotonda sul litorale quasi 10.000 runners, alla Roma Maxima di ciclismo, un giro del Lazio con vista sui Fori Imperiali e sul Colosseo e percorso “classico” con le salite mozzafiato di Rocca Priora.
Nel pomeriggio il presidente Viola è intervenuto poi alla cerimonia di premiazione del I Trofeo Internazionale Roma Roll-Line-Coppa Libertas di pattinaggio artistico a rotelle, svoltosi nell’impianto coperto di via Tito 40 all’Ostiense con la partecipazione di oltre 20 società provenienti da tutta Italia, e rappresentative di Slovenia, Brasile, Portogallo e Spagna con campioni mondiali e europei. (foto: Ufficio stampa Roma-Ostia)