Coni Lazio. La prima Giunta getta le basi del nuovo lavoro
Il presidente Riccardo Viola ha condotto i lavori della prima Giunta del Coni Lazio del 2013, riunitasi a poco meno di un mese dalla sua elezione alla guida dello sport regionale.
Si è trattato di una vera assemblea, estesa non solo ai Delegati provinciali, che per statuto si avvalgono del diritto di partecipazione alle giunte regionali, ma che ha coinvolto vari rappresentanti di Federazioni sportive, Enti di Promozione, Associazioni Benemerite e Discipline Sportive Associate.
“Il progetto politico-organizzativo dello sport nel Lazio – ha chiarito il presidente Viola nel corso della sua introduzione – deve rispondere a una richiesta di rinnovamento che è scaturita nella mia elezione e che desidero perseguire con l’apporto di tutti per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi”.
La Giunta si è quindi aperta formulando i migliori auguri di buon lavoro al presidente eletto Giovanni Malagò, ribadendo l’importanza strategica di una regione-chiave nel quadro sportivo nazionale e la necessità di un suo maggior coinvolgimento a livello politico-istituzionale e auspicando rapporti chiari e di rispetto reciproco con la Direzione Territoriale.
Tra i punti all’OdG, il primo è stato la nomina dei due vicepresidenti: Pasquale Barone, in rappresentanza del Comitato paralimpico, (vicario) e Umberto Soldatelli (US Acli), in rappresentanza degli Enti di promozione sportiva.
La ratifica delle nomine dei Delegati provinciali Alessandro Fidotti (Roma), Massimo Mignardi (Frosinone), Fabrizio Malgari (Latina), Andrea Milardi (Rieti) e Alessandro Pica (Viterbo), già nominati da Viola all’indomani della sua elezione, è stata lo spunto per affrontare le problematiche legate a un progetto ai autoriforma non ancora completato, dal momento che le sedi di Roma, Rieti e Viterbo restano ancora aperte, mentre Latina e Frosinone hanno chiuso i battenti già con il nuovo anno.
Il nuovo Tecnico regionale per l’impiantistica sportiva sarà l’arch. Antonio Varacalli, coadiuvato nel suo compito dall’arch. Francesco Ciarlo, mentre al più presto sarà pronta a partire una Consulta regionale formata da rappresentanti di FSN, EPS, DSA e AB e coordinata dal presidente della FIN Lazio Gianpiero Mauretti, che avrà il compito di fornire proposte sulla promozione dello sport e sulle iniziative da intraprendere in questo senso.
Il monitoraggio sull’impiantistica sportiva, altro tema “caldo” della gestione Viola e a livello di Provincia di Roma, verrà esteso alla regione con il coordinamento di Luigi Cimnaghi, che nel suo curriculum dirigenziale al Coni, ha avuto anche la responsabilità degli impianti sportivi.
Si cercherà di potenziare Educamp, Scuole aperte per ferie, iniziativa per avviare i giovani allo sport che ha avuto in Roma uno dei motori a livello nazionale e nel Lazio la sola regione con tutte le province coinvolte, mentre i “Valori nello sport-I giovani incontrano i Campioni”, fiore all’occhiello del fu Comitato Provinciale di Roma, oltre a visitare le scuole della regione, verrà presto proposto come progetto da estendere in tutta Italia. Altre iniziative quali Emozione Olimpico, Sport nelle carceri e nelle Case Famiglia, saranno destinate a una nuova vita a livello regionale. Stesso discorso per il Premio Coni Roma, che continuerà a dare risalto a realtà ed eccellenze sportive e sociali non più soltanto della Capitale e del suo territorio, ma a quelle di tutto il Lazio.