CONI Lazio, le risultanze del consiglio regionale 4/2016
Si è svolto ieri pomeriggio presso la sala Conferenze del CONI Lazio il quarto consiglio regionale del 2016. Il Presidente Viola ha messo al corrente i presenti circa le attività svolte dal Comitato e quelle previste che entro il termine temporale delle elezioni, fissate per il 4 marzo 2017.
Consegnate le Benemerenze sportive nelle province di Viterbo e Rieti, i prossimi appuntamenti saranno a Sperlonga il 20 gennaio, presso la sala convegni di Sanctae Mariae de Spelonche, per Latina, mentre per Roma le cerimonie saranno due; stelle e palme alla sala Protomoteca al Campidoglio il 25 gennaio e medaglie il 15 febbraio alla sala Rossa delle Piscine al Foro Italico.
Il 21 febbraio torna il premio Coni Lazio alla Regione con i migliori del 2016, ma nel frattempo sono già partiti i progetti legati alla scuola come Sport di classe, al quale sono stati affiancati corsi gratuiti di educazione motoria per maestre della scuola primaria e i Giovani incontrano i Campioni, che martedi prossimo 20 dicembre vivrà una giornata particolare con gli studenti di Amatrice.
Prosegue inoltre la mappatura impiantistica della regione e venerdi 16 dicembre la situazione della provincia di Latina verrà illustrata all’aula magna del LSS “Grassi”.
Protocolli d’intesa per una collaborazione per la promozione dello sport e del territorio (Sport e Turismo Compagni di Viaggio) con i comuni di Rieti e Viterbo sono stati firmati e lo stesso si farà con l’amministrazione capitolina, che ieri era rappresentata dal vicesindaco con delega allo sport Daniele Frongia e dal presidente della Commissione sport Angelo Diario.
“Crediamo fermamente nella collaborazione con il Coni – queste le parole del vicesindaco – e occasioni come questa, che ci è stata offerta dal Coni Lazio, sono importanti per avvicinare i problemi dello sport sul territorio.” Sulla questione impianti: “A gennaio apriremo un percorso partecipativo con tutti i soggetti qualificati per migliorare la situazione dei 162 impianti pubblici, a iniziare dal Flaminio”. Il palazzetto dello sport, altro “paziente” eccellente: “E’ quasi pronto il bando e su questo impianto abbiamo ottenuto un finanziamento dell’ANCI per 1.900.000 euro. Il palazzetto di Nervi ha un grande potenziale e costi di funzionamento alti e per questo è giusto pensare a un uso “allargato” agli eventi.” Il Centrale del tennis al foro Italico: “Abbiamo inviato al Coni il progetto per la copertura; una cosa che vogliamo assolutamente fare.” Sport e ambiente:” Torneranno i percorsi nei parchi, visto che Roma è la capitale più verde d’Europa.” Stimolato sullo scarso utilizzo dei capannoni della nuova Fiera di Roma, Frongia ha promesso di valutare seriamente una soluzione che a basso costo potrebbe risolvere i problemi immediati di molti sport. Infine una promessa sulla gestione dei contributi che il Campidoglio eroga per palestre, piccoli impianti e, soprattutto, promozione sportiva: “Nel 2017 saranno aumentati e verranno assegnati con avvisi pubblici e bandi. Non più con l’affidamento diretto da parte dell’assessore di turno.” Buone feste a tutti e arrivederci al 2017.