Coni Lazio. Le risultanze del Consiglio regionale

Si è tenuta ieri sera nell’aula magna del Coni Lazio la prima riunione 2016 del Consiglio regionale. Erano presenti Roberto Tavani per la Regione Lazio e Antonino Mancuso per il MIUR. Il presidente Viola, aprendo i lavori, ha ricordato Cristiana Corsi e Roberto Roberti prima di introdurre il discorso sui progetti legati al territorio e quelli nazionali che vedranno coinvolto il Comitato nel corso dell’anno. Come sempre, ampio spazio e risorse saranno dedicate alla scuola, e qui tra le novità va annoverato il Centro di Avviamento e Orientamento allo Sport (gli ex CAS), che nella regione avrà sei spot (Roma, Santa Marinella, Pontinia, Frosinone, Rieti e Viterbo) con 17 società sportive aderenti. La particolarità del programma consiste nella possibilità da parte dei ragazzi coinvolti di frequentare discipline diverse grazie allo “scambio” tra ASD, proprio per orientarsi al meglio.

Il progetto “Sport di Classe” – ha proseguito Viola – per l’anno in corso ha visto nel Lazio l’accreditamento di 445 tutor per 638 plessi e un totale di 6369 classi. Le finali regionali dei giochi Studenteschi riguarderanno 12 discipline (atletica campestre, atletica pista, badminton, calcio, calcio a 5, nuoto, pallacanestro, pallavolo, scacchi, sci alpino, tennis, tennistavolo) e le date verranno ufficializzate a breve. Le adesioni delle scuole alla decima edizione de “Giovani incontrano i Campioni” hanno raggiunto quasi quota 200, con un incremento progressivo di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il progetto Coni Ragazzi coinvolgerà 374 ragazzi delle province di Roma, Rieti e Latina, che potranno praticare sport grazie alle società sportive che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal Coni.

Una volta esaurito il capitolo scuola, il discorso si è spostato sui progetti che il CONI Lazio riproporrà anche nel 2016, a cominciare dallo Sport al Bioparco, molto apprezzato soprattutto dalle famiglie per il rapporto diretto che l’iniziativa assicura ai visitatori del giardino zoologico romano. Giovedì 26 maggio tornerà anche “Emozione Olimpico”, la più partecipata tra le kermesse che uniscono il gioco e lo sport in ambito scolastico con le sue 5000 presenze allo stadio. Anche “Notti di Sport a Castel Sant’Angelo” verrà riproposto nel corso dell’estate romana con nuove discipline che troveranno spazio all’interno del monumento più visitato a Roma dopo il Colosseo.

Ancora non sono state definite le date per la consegna delle Benemerenze Coni relative al 2015, ma da quest’anno le segnalazioni si possono fare solo online. Il 5 giugno il parco del Foro Italico ospiterà la Giornata Nazionale dello Sport offrendo a tutti l’occasione di provare e conoscere nuove discipline e attività sportive, mentre alla fine dello stesso mese ripartirà l’Educamp che per il 2016 dovrebbe registrare nel Lazio alcune novità di rilievo. Si parla infatti di un residenziale a Leonessa (RI) e si stanno vagliando proposte giunte da Formia per un residenziale e di format ad hoc per Ventotene e Subiaco. Restano inamovibili, oltre a Sabaudia, lo SMAM a Viterbo e il Parco dei Cimini, mentre i lavori di ristrutturazione dello stadio Giannattasio a Ostia dovrebbero terminare in tempo per l’inizio del campus, tra i più amati, sul litorale romano.

Entro aprile verrà presentato il nuovo lavoro sulla situazione impiantistica regionale, con dati aggiornati e la novità delle società sportive iscritte all’Albo Coni: Istituzioni ed enti interessati verranno invitati a confrontarsi sui dati di ricerca che raccoglie informazioni su ogni tipo di impianto, pubblico e privato, militare, religioso e scolastico, costato quasi due anni di lavoro.

Roberto Tasciotti (Scuola Regionale dello Sport), ha dunque preso la parola per illustrare il programma di corsi della SRdS, annunciando il prossimo convegno su sport e turismo che il Coni Lazio e l’Area Metropolitana di Roma (ex Provincia) stanno organizzando per il mese di aprile.

Il calendario delle riunioni del Consiglio Regionale per il 2016 prevede nuovi incontri il 17 maggio, il 21 settembre e il 22 novembre.