Coni Lazio. Michel Fabrizio all'Olga Rovere di Rignano

L'Istituto Olga Rovere ha aderito al progetto “La scuola e i valori dello sport”, organizzato dal Coni Regionale Lazio e dal Comune di Rignano Flaminio. Per il secondo anno, presso l'Istituto ha avuto luogo una mattinata di confronto e dibattito per trasmettere agli studenti delle classi prime e seconde medie, i preziosi insegnamenti veicolati dallo sport. “Il progetto – spiega Angelo Paterniani, coordinatore fiduciari macro-area nord del Coni Regionale Lazio - nasce dalla volontà di riportare una narrazione diretta con i giovani, che è stata sostituita dall'eccesso tecnologico che spesso ci distacca dalla realtà. Attraverso l'esperienza vissuta dai grandi campioni dello sport speriamo di insegnare ai ragazzi i valori reali quali l'obbedienza e il rispetto delle regole, la non discriminazione e l'importanza della socializzazione”.

Ospite della mattinata Michel Fabrizio, il pilota motociclistico italiano campione europeo di Superbike, che ha raccontato agli studenti come lo sport ha influenzato la sua vita e di come sia riuscito a trarre da questa passione dei valori universali. “Lo sport è una scuola di vita, ha sottolineato Michel, che insegna a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari”.

All'incontro erano presenti anche Franco D'Ambrosio consigliere nazionale della Federazione Motociclismo e l'Assessore alle politiche sociali, culturali ed educative del Comune di Rignano Flaminio Vincenzo Marcorelli.