CONI Lazio, Monsignor Sanchez ospite ai lavori del Consiglio Regionale
Ieri pomeriggio presso la sala conferenze del Coni Lazio in via Flaminia nuova 830 si è svolto il Consiglio regionale 3/2016 che ha ricevuto la visita del sottosegretario alla Cultura del Pontificio Consiglio della Santa Sede mons. Melchor Sanchez De Toca, accompagnato dal presidente regionale CSI Daniele Pasquini.
La presenza dell'emissario del Presidente Cardinale Gianfranco Ravasi ha avuto al centro la promozione della conferenza "Sport at the Service of Humanity. The first global Conference on Faith and Sport", in programma in Vaticano dal 5 al 7 ottobre, nel corso della quale (5 ottobre ore 16.30), papa Francesco incontrerà il mondo dello sport, anche del Lazio. Sanchez, che può vantare un passato da pentatleta e un presente di “modesto corredor”, come si è presentato al mondo dello sport regionale, ha messo l’accento sulle finalità della Conferenza, che si propone di lanciare un Movimento fondato su sei principi: compassione, rispetto, amore, ispirazione, equilibrio e gioia; uno sport al servizio dell’Umanità, appunto. Un progetto che fonda la sua stessa ragione d’essere su tre pilastri: sport per la vita, sport per tutti e sport per il cambiamento. La Conferenza avrà un afflato internazionale, con la partecipazione del segretario generale dell’ONU Ban Ki Moon e il presidente del CIO Thomas Bach e un respiro locale perché uguale dignità, rispetto e qualità della vita sono obiettivi universali. Daniele Pasquini ha quindi presentato la seconda edizione della partita “Uniti per la Pace”, che il 12 ottobre vedrà scendere all’Olimpico grandi campioni del gioco del calcio, passato e presente.
Il presidente Viola, dopo aver ringraziato gli ospiti per il loro invito, ha illustrato l’attività del Comitato Lazio degli ultimi mesi e quanto in programma fino alla scadenza naturale del mandato. Ha ricordato il recente risultato positivo della regione al Trofeo Coni di Cagliari (3^) e poi ha esortato i rappresentanti del territorio a “lavorare uniti” e a “guardare avanti” per il bene dello sport, il cui compito, a livello di base, è principalmente la salute dei cittadini, la promozione e la scuola. Un dialogo aperto che, in questa ultima fase di legislatura, dovrebbe comprendere anche la stipula di protocolli d’intesa con i sindaci dei capoluoghi di provincia del Lazio. (foto: Viola e Sanchez)