Coni Lazio. Nove gli appuntamenti della seconda settimana
Ancora un’intensa settimana di “Valori” nelle scuole del Lazio. Abbiamo iniziato ieri all’I.C. “Renato Fucini” di Roma dove, insieme al presidente Viola, sono intervenuti l’assessore allo sport del Municipio Federica Rampini e il presidente regionale della FIN Gianpiero Mauretti. Tra i banchi l’ex tuffatore Massimiliano Mazzucchi (del quale potrete leggere l’intervista su questo sito), allievo di Klaus Dibiasi, olimpionico a Sydney e Atene, oggi allenatore nella scuola “Carlo Dibiasi”.
Doppio appuntamento odierno quello alla SMS “Barbara Rizzo” di Formello e all’I.C. “Cencelli” di Borgo Vodice (Sabaudia), dove si parlerà rispettivamente di pattinaggio artistico e tiro a volo con Bruno Rivaroli ed Erminio Frasca. Il pattinaggio a rotelle è uno sport dove l’Italia può contare su una scuola di grande tradizione, che ha saputo raccogliere successi ai più alti livelli nonostante i pochissimi mezzi a disposizione. La storia di Frasca è invece quella del “figlio d’arte”, con il padre Gennaro tiratore a sua volta e primo allenatore dell’atleta di Priverno in forza alla Polizia di Stato.
Domani i “Valori” si faranno addirittura in tre. Si va dall’I.C. “San Francesco” di Anguillara, dove sarà di scena l’hockey prato, disciplina che nella Capitale vanta ben quattro squadre nei campionati di A1 maschile e femminile, con la presenza di Gianluca Cirilli, ex bomber della De Sisti e ora coach dei “cugini” della Tevere. L’atletica leggera con Sergio Liani sarà protagonista all’I.C. “Boccioni” di Roma, mentre all’I.C. “Tasso” di Latina nuovo appuntamento con Alessio Sartori per vivere con l’atleta della Fiamme Gialle l’emozione del canottaggio ai più alti livelli.
Giovedi sarà la volta di una scuola che partecipa da anni a questo progetto, l’I.C. “Cardinal Oreste Giorgi” di Valmontone: qui l’allenatore degli azzurri di triathlon Alessandro Bottoni spiegherà i segreti di una disciplina che sembra fatta per i superuomini, ma le donne si trovano benissimo.
La seconda settimana dei Valori si chiuderà venerdì 25 ottobre tra Latina e Roma. Nella prima si salirà sul ring dell’I.C. “Prampolini” con il pugile Mario Pianti; mentre all’I.C. “Fiume Giallo” Antonella Strano (foto), climber di grande esperienza e promotrice della diffusione dell’arrampicata sportiva nel nostro paese svelerà i segreti del movimento verticale.