CONI Lazio. Resoconto della Giunta regionale

Si è svolta ieri nella sede del CONI Lazio in via Flaminia nuova 830 la Giunta regionale allargata ai coordinatori tecnici provinciali e al personale dei CONI Point. Uno dei motivi, ha chiarito il presidente Viola introducendo i lavori della prima riunione dopo la pausa estiva, riguarda il progetto “Coni Ragazzi”, partito il 7 settembre (deadline per le iscrizioni il 23/9 alle 12) http://area.coniragazzi.it. e rivolto alle associazioni dilettantistiche sportive per ospitare ragazzi tra i 5 e i 13 anni provenienti da famiglie in difficoltà economiche e/o in aree disagiate, con l’obiettivo di garantire il diritto allo sport per tutti e fornire un servizio alla comunità. Si tratta di 26 comuni tra le province di Frosinone (8), Latina (3), Viterbo (4), Rieti (1) e Roma (9) cui si aggiungono i municipi VI e XI della capitale. L’invito ai Delegati presenti è stato quello di sensibilizzare le amministrazioni locali intorno a questa iniziativa dall’indubbio valore sociale.

Il presidente Viola ha quindi illustrato la nuova edizione del Trofeo CONI, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 27 settembre, dove il Lazio sarà presente per difendere il titolo conquistato lo scorso anno con una delegazione di quasi 300 persone di cui 253 atleti.

Una volta archiviati gli impegni di più prossima scadenza, è stato fatto il punto sull’attività svolta nel corso dell’estate. La sesta stagione di Educamp, che ha visto il consolidarsi delle sedi di Ostia e Viterbo, più Soriano nel Cimino, che sono state il traino di tutta l’attività con le 1900 presenze complessive, mentre Sabaudia dal prossimo anno potrebbe trasformarsi in un residenziale, sfruttando le foresterie degli impianti della Marina.

Per quanto riguarda il progetto “Luoghi di Sport”, l’intervento economico del Comitato ha permesso nel mese di luglio la partecipazione di 60 ragazzi all’attività del Calciosociale a Corviale, mentre altri 40 con situazioni di disagio sono stati ospitati presso l’Educamp al Parco dei Cimini. Prima della fine dell’anno saranno inoltre individuate 20 scuole nell’ambito dei “Giovani incontrano i Campioni” per altrettante edizioni “speciali” riconducibili al progetto.

A proposito di questa iniziativa, attiva dal 2006, i dati relativi alla scorsa stagione parlano di 180 incontri con 85 campioni partecipanti di 31 FSN/DSA.

Il presidente Viola ha infine ricordato il successo ottenuto da “Notti di Sport a Castel Sant’Angelo”, l’iniziativa che per tutta l’estate ha tenuto accesi i riflettori sul binomio sport e cultura. Un esperimento che ha registrato la piena soddisfazione di entrambe le parti, tanto da pensare a nuove collaborazioni tra Coni e Polo Museale con l’obiettivo di valorizzare al meglio due voci in attivo del PIL nazionale.