Coni Lazio. Settimana di “stelle” a “I Giovani incontrano i Campioni”
L’olimpionica Larissa Nevierov (foto), campionessa del mondo classe Laser Radial, tecnico federale, fondatrice con Giulia Pignolo delle Stelle Olimpiche (gruppo di atleti azzurri nato per diffondere i valori dello sport), maresciallo in seconda dell’Aeronautica Militare e, dallo scorso anno, mamma di Silvia, torna al progetto del Coni Lazio incontrando martedì 17 febbraio gli alunni dell’I.C. “Enzo Biagi” di Osteria Nuova, via Anguillarese 171.
La nuova settimana de “I Giovani incontrano i Campioni” la aprirà lunedì 16 Clara Podda, atleta speciale, due medaglie olimpiche a Pechino 2008 e una forza d’animo fuori dal comune. Autodidatta, dopo l’incidente d’auto che l’ha lasciata su una carrozzina, ha scelto lo sport e il tennis tavolo per ricominciare e parlare ai giovani: “prima era importante un vestito, oggi mi interessa aiutare gli altri”.
Per chi ha l’atletica nel sangue l’appuntamento è mercoledì 18 febbraio con Vittorio Di Saverio, direttore tecnico delle supertitolate Fiamme Gialle e allenatore di Margherita Magnani (ma anche Jury Floriani, Andrea Lalli, Ahmed El Mazoury..) campionessa italiana indoor sui 1500 metri. L’ex azzurro delle siepi è atteso all’I.C. “Viale Venezia Giulia” nel V municipio.
Stesso giorno, location differente. Nella “sua” Sezze Filippo Simeoni farà visita agli studenti dell’I.C. “Pacifici Bassiano”. Paladino della lotta al doping, per cui ha messo in gioco la carriera di ciclista professionista, Simeoni ora dirige un team di giovanissimi ai quali insegna che lo sport è prima di tutto divertimento e vivere in maniera sana.
Giovedì 19 i riflettori si spostano ad Albano, dove si parla con Alessandra Romiti di quella particolare disciplina del nuoto che è il fondo. Maratoneta del mare, Alessandra che ha vinto due edizioni della Napoli-Capri e partecipato a 7 campionati mondiali e tre europei è stata premiata lo scorso mese di dicembre con l’onorificenza più alta dal Coni, il Collare d’oro.
Chiusura in bellezza con la protagonista dell’appuntamento di venerdì 20 febbraio, fissato alla I.C. “Belforte del Chianti” al IV municipio. Laura Bruschini, una delle grandi firme del beach volley azzurro, dopo una carriera al vertice in Italia e importanti successi in Europa, da qualche anno ha abbracciato il progetto-giovani del VolleyRo, officina di atlete per la nazionale maggiore.